Scopri il mondo Touring

Scopriamo monumenti e curiosità delle nostre città con Touring Junior

Oh che bel castello..ma dove si trova?

31 Gennaio 2015
Con il Touring Club Italiano vi portiamo alla scoperta di alcuni dei numerosi castelli visitabili che popolano il nostro Paese: Castello Ursino, Castello di Monforte e Castello di Saint-Pierre. Il primo, detto Ursino o Svevo di Catania, si trova dunque in Sicilia è un possente fortilizio del 1200 fatto costruire su un isolotto circondato dal mare a difesa della città e del porto. La colata lavica della terribile eruzione etnea del 1669 circondò la rocca e colmò i fossati, allontanando così il castello dal mare. 
Ci spostiamo in Molise, a Campobasso, che a simbolo della città ha il castello comunemente denominato Monforte; alcuni autori ne attribuiscono l’edificazione nel 1459 al conte Nicola II dei Monforte-Gambatesa. Per altri il castello sarebbe di origine normanna, costruito in pietra in sostituzione di una torre lignea longobarda. Di sicuro i Monforte ne curarono la ristrutturazione avvenuta dopo il terribile terremoto nel 1400; fu allora probabilmente che furono abbattute le case vicine, trasformando la parte alta della città in una cittadella militare.
Risaliamo la Penisola fino alla Valle d'Aosta, dove il castello di Saint Pierre, inconfondibile per la sua foggia fiabesca, è uno dei monumenti simbolo della regione. Le quattro torrette laterali (aggiunte nell´800 alla struttura primitiva del XII secolo) rendono quasi disneyano uno tra i più antichi manieri della regione.
 
 
Divertitevi a scoprire con i vostri bambini queste e tante altre curiosità sulle nostre città nel volume Giochi in viaggio della collana Touring Junior. Le sue pagine raccolgono cruciverba, angrammi e tanti quiz da risolvere per imparare giocando.