Digitouring diventa sempre più ricco. La digitalizzazione dei preziosi materiali d'archivio del Touring Club Italiano, iniziata nel 2014 e confluita nel sito web www.digitouring.it, si accresce di un nuovo tassello: un nuovo e consistente lotto di immagini va a implementare il catalogo online, ancora una volta con il sostegno di Fondazione Cariplo

Già da qualche anno, infatti, sul sito www.digitouring.it è possibile visionare il prezioso materiale del Centro di documentazione del Tci. A tutti gli utenti è consentito consultare gratuitamente migliaia di immagini, centinaia di carte storiche e intere annate della Rivista Mensile dei primi anni del Novecento: si può fare la ricerca anche per parole chiave. L'obiettivo del progetto, naturalmente, è la condivisione del patrimonio del Touring Club Italiano a pubblico sempre più grande.

Valtournenche, nuova strada del Cervino, ca. 1930​

LA COLLANA ATTRAVERSO L'ITALIA
Le nuove immagini digitalizzate in queste settimane, che in parte sono già visibili su www.digitouring.it e saranno consultabili nella loro totalità prima dell'estate, sono circa 3500 e provengono da vari volumi della storica collana Attraverso l’Italia. Questa collana – concepita come insieme di monografie suddivise per regioni – è un vero e proprio atlante visivo, con una altissima concentrazione di immagini: la prima serie, pubblicata dal 1930 al 1955, fu per l'epoca una vera e propria novità, in quanto non esistevano a quella data pubblicazioni a carattere illustrativo/divulgativo con la stessa levatura. I volumi di Attraverso l'Italia ebbero una distribuzione altissima per numero di copie; il Touring, per realizzarli, commissionò una vera e propria campagna fotografica, tra le prime a essere attuate in Italia, chiedendo materiale a soci, fotografi e studi fotografici.

Le immagini digitalizzate provengono dalla prima e dalla seconda serie dei volumi Lombardia I, Lombardia II, Milano (1930-1955 la prima serie, 1956-1972 seconda serie), cui si unisce una selezione delle più belle fotografie di altre regioni.

SEGUTECI SU INSTAGRAM!
Seguiteci sul social network Instagram! Il canale del Touring Club Italiano - www.instagram.com/touringclub - pubblicherà ogni domenica una foto dell'Archivio Tci scelta tra quelle digitalizzate in queste settimane. Avrete dunque bellissime preview delle immagini di Attraverso l'Italia!

Torino, piazza San Carlo, ca. 1930​