Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Nuovi traguardi per la digitalizzazione dell'Archivio Tci

Con il sostegno di Fondazione Cariplo, confluiscono su www.digitouring.it le immagini dei volumi Attraverso l'Italia

Nuovi traguardi per la digitalizzazione dell'Archivio Tci

17 Febbraio 2017

Digitouring diventa sempre più ricco. La digitalizzazione dei preziosi materiali d'archivio del Touring Club Italiano, iniziata nel 2014 e confluita nel sito web www.digitouring.it, si accresce di un nuovo tassello: un nuovo e consistente lotto di immagini va a implementare il catalogo online, ancora una volta con il sostegno di Fondazione Cariplo

Già da qualche anno, infatti, sul sito www.digitouring.it è possibile visionare il prezioso materiale del Centro di documentazione del Tci. A tutti gli utenti è consentito consultare gratuitamente migliaia di immagini, centinaia di carte storiche e intere annate della Rivista Mensile dei primi anni del Novecento: si può fare la ricerca anche per parole chiave. L'obiettivo del progetto, naturalmente, è la condivisione del patrimonio del Touring Club Italiano a pubblico sempre più grande.

Valtournenche, nuova strada del Cervino, ca. 1930​

LA COLLANA ATTRAVERSO L'ITALIA
Le nuove immagini digitalizzate in queste settimane, che in parte sono già visibili su www.digitouring.it e saranno consultabili nella loro totalità prima dell'estate, sono circa 3500 e provengono da vari volumi della storica collana Attraverso l’Italia. Questa collana – concepita come insieme di monografie suddivise per regioni – è un vero e proprio atlante visivo, con una altissima concentrazione di immagini: la prima serie, pubblicata dal 1930 al 1955, fu per l'epoca una vera e propria novità, in quanto non esistevano a quella data pubblicazioni a carattere illustrativo/divulgativo con la stessa levatura. I volumi di Attraverso l'Italia ebbero una distribuzione altissima per numero di copie; il Touring, per realizzarli, commissionò una vera e propria campagna fotografica, tra le prime a essere attuate in Italia, chiedendo materiale a soci, fotografi e studi fotografici.

Le immagini digitalizzate provengono dalla prima e dalla seconda serie dei volumi Lombardia I, Lombardia II, Milano (1930-1955 la prima serie, 1956-1972 seconda serie), cui si unisce una selezione delle più belle fotografie di altre regioni.

SEGUTECI SU INSTAGRAM!
Seguiteci sul social network Instagram! Il canale del Touring Club Italiano - www.instagram.com/touringclub - pubblicherà ogni domenica una foto dell'Archivio Tci scelta tra quelle digitalizzate in queste settimane. Avrete dunque bellissime preview delle immagini di Attraverso l'Italia!

Torino, piazza San Carlo, ca. 1930​