Giovedì 16 maggio, nella sala Brunelleschi del trecentesco Palagio di Parte guelfa, il Touring club italiano tiene a battesimo il Club di territorio di Firenze, il primo della Toscana. Una cornice d’eccellenza e d’atmosfera per i primi passi del dibattito, aperto a tutti i fiorentini, sulle attività da mettere in cantiere per scoprire una Firenze diversa, fuori dagli stereotipi dei circuiti turistici più frequentati. L'iniziativa del Club di territorio, infatti, si alimenta della partecipazione attiva di tutti i cittadini (non solo i soci Tci) che desiderano impegnarsi per valorizzare e tutelare la propria città e il territorio circostante.

Il nuovo progetto Touring, già attivo in ventidue città italiane, offre la possibilità di vivere attivamente l’associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando ad un gruppo coordinato da volontari esperti. Grazie al Club di Territorio i cittadini possono contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e a migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale della propria città. Il Club, coordinato dal console del Touring, raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci ed elabora, insieme alla sede centrale, un piano operativo sui principali temi locali.

Il nuovo Club di Territorio di Firenze intende valorizzare il patrimonio storico artistico locale portando in città “Aperti per voi”, l'attività del Touring che rende visitabili luoghi di norma chiusi al pubblico o aperti a orari ridotti. Aperti per voi, infatti, è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili, grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, siti artistici, culturali e religiosi in modo sistematico e continuativo.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Info: Pronto Touring tel. 840.888802 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).