Scopri il mondo Touring

I volontari Touring adottano i Musei civici e le loro collezioni

Modena: riparte Aperti per voi

di 
Renato Scialpi
14 Febbraio 2013

Il terremoto ha messo ko la Biblioteca Estense di Modena, fermando di fatto l'attività dei volontari Touring per il Patrimonio che vi operavano. Ma l'iniziativa Aperti per voi non si ferma: ora il Tci, in collaborazione col Comune di Modena, amplia la possibilità di visita dei Musei civici. I volontari Touring per il Patrimonio culturale hanno infatti adottato i Musei civici, fondati nel 1871, dove sono conservate opere che testimoniano le memorie del territorio e che, negli ultimi cinque anni, hanno visto considerevolmente ampliati i propri spazi espositivi con l'acquisizione di una nuova sala dedicata al lascito Carlo Sernicoli, una sala mostre temporanee e una sala polifunzionale per conferenze, incontri con il pubblico, laboratori.



“I volontari Touring – ricorda Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società e sono un indicatore importante del forte radicamento delle persone al territorio di origine, del senso di appartenenza e di responsabilità che le stesse provano nei confronti della propria città. La nostra attività di volontariato culturale a Modena – continua Iseppi - è un segno tangibile della nostra forte attenzione per il territorio e i beni culturali che fanno parte di quest’ultimo, non solo in quanto tassello del nostro mosaico culturale, ma come simbolo di un’identità locale e nazionale.”



Aperti per voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Tci che vede la collaborazione con le direzioni regionali per i Beni culturali e paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Oltre a Modena, all’iniziativa aderiscono altre 15 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (Cr), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Parma, Rimini, Roma e Torino.



I volontari Touring per il Patrimonio culturale sono presenti ai Musei civici di Modena dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 13



Info: sui luoghi e su come diventare volontari Touring per il Patrimonio culturale visitando il sito www.apertipervoi.it oppure tramite il Punto Touring di Modena al 059.4391600.