Il terremoto ha messo ko la Biblioteca Estense di Modena, fermando di fatto l'attività dei volontari Touring per il Patrimonio che vi operavano. Ma l'iniziativa Aperti per voi non si ferma: ora il Tci, in collaborazione col Comune di Modena, amplia la possibilità di visita dei Musei civici. I volontari Touring per il Patrimonio culturale hanno infatti adottato i Musei civici, fondati nel 1871, dove sono conservate opere che testimoniano le memorie del territorio e che, negli ultimi cinque anni, hanno visto considerevolmente ampliati i propri spazi espositivi con l'acquisizione di una nuova sala dedicata al lascito Carlo Sernicoli, una sala mostre temporanee e una sala polifunzionale per conferenze, incontri con il pubblico, laboratori.

“I volontari Touring – ricorda Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società e sono un indicatore importante del forte radicamento delle persone al territorio di origine, del senso di appartenenza e di responsabilità che le stesse provano nei confronti della propria città. La nostra attività di volontariato culturale a Modena – continua Iseppi - è un segno tangibile della nostra forte attenzione per il territorio e i beni culturali che fanno parte di quest’ultimo, non solo in quanto tassello del nostro mosaico culturale, ma come simbolo di un’identità locale e nazionale.”

Aperti per voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Tci che vede la collaborazione con le direzioni regionali per i Beni culturali e paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Oltre a Modena, all’iniziativa aderiscono altre 15 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (Cr), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Parma, Rimini, Roma e Torino.

I volontari Touring per il Patrimonio culturale sono presenti ai Musei civici di Modena dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 13

Info: sui luoghi e su come diventare volontari Touring per il Patrimonio culturale visitando il sito www.apertipervoi.it oppure tramite il Punto Touring di Modena al 059.4391600.