Domenica 7 aprile, in occasione della seconda DomenicAspasso del 2013 col fermo del traffico delle auto nel capoluogo lombardo in concomitanza con la CityMarathon, il Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano propone un programma di attività gratuite per conoscere e scoprire i siti milanesi dell'iniziativa Aperti per Voi, resi accessibili grazie ai volontari Touring per il Patrimonio culturale, e i luoghi di una Milano romana poco nota ai cittadini e del tutto sconosciuta ai turisti.

Come è gia avvenuto nelle passate edizioni della DomenicAspasso, i volontari Touring accoglieranno con un accompagnamento musicale i visitatori dalle 9 alle 18 (orario indicativo, che può variare in alcune sedi) presso i siti dell'iniziativa Aperti per Voi:

-la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13),

-la cripta di San Giovanni in Conca (Piazza Missori),

-la chiesa di Sant’Antonio Abate,

-la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16),

-la Casa Museo Boschi di Stefano (via G. Jan 15),

-il Museo studio Francesco Messina,

-l’area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore,

-la chiesa di San Vittore al corpo,

-i resti del Mausoleo imperiale (via degli Olivetani 1).

Info di dettaglio: qui.

Per far conoscere meglio a milanesi e visitatori del capoluogo lombardo i luoghi della Milano romana, il Touring Club Italiano ha scelto di proporre due itinerari di visita guidata sul tema “Tesori nascosti. I grandi edifici del mondo antico”.

La prima visita si svolgerà la mattina e permetterà di far compiere ai visitatori un vero e proprio viaggio nell’area del porto fluviale romano fino alla Cappella di Sant’Aquilino, sorta sulle lastre dell’Anfiteatro Romano (partenze dalle Colonne di San Lorenzo alle ore 10 e 10.30).

Nel pomeriggio, invece, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del Museo Archeologico, dove potranno vedere una selezione delle opere principali e il plastico della Milano romana, arrivando poi all’area del Circo (partenze dal Museo Archeologico di Corso Magenta 15, alle ore 15 e 15.30).

Le visite guidate a Milano romana sono gratuite e aperte a tutti fino a esaurimento posti: prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 aprile alle 17 a ProntoTouring, tel. 840.888802. Info: qui.