Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Milano da esplorare: un nuovo sito, con il contributo Tci

Parte Milaninsight.it, innovativo progetto di Unicredit

Milano da esplorare: un nuovo sito, con il contributo Tci

di 
Tino Mantarro
20 Maggio 2015
Quando si cerca di raccontare l’anima di una città la metafora più abusata è sempre quella del mosaico. Un mosaico di storie, un mosaico di genti, un mosaico di vie, piazze e palazzi. Eppure la Milano che racconta MilanInSight.it, la piattaforma di contenuti digitali realizzata da Unicredit con il contributo tra gli altri del Touring Club Italiano, è proprio un mosaico.
 
 
Un mosaico di immagini, oltre 40mila, che sono state scattate dal tetto dell’Unicredit Tower di piazza Gae Aulenti e da cui si è partiti per costruire una mappa visiva di Milano a una risoluzione mai vista: oltre 150 GigaPixel. La foto costituisce una via di accesso agli altri contenuti del sito: immagini storiche dell’archivio Alinari e contributi testuali che raccontano Milano e le sue storie, una costruzione narrativa realizzata con il contributo del Touring Club Italiano e di una redazione ad hoc. Per MilanInSight.it Touring ha fornito i contenuti delle schede "storiche" e artistiche della città, che vengono visualizzate con un piccolo logo rosso al cui interno sventola la bandiera Tci.
 
Navigando a 360 gradi sulla città in divenire si accede a oltre 250 contributi che raccontano gli aneddoti e i locali, i cantautori, l’arte e il design di questa Milano in perenne evoluzione. Per chi è pensato questo sito: per chi vive la città, per chi la vuole scoprire in occasione di Expo o per chi sta ovunque nel mondo (e sa l’italiano) e vuole saperne di più su Milano. Perché comunque sia: «Tutt el mond a l'è paes ma Milan l'è on gran Milan».