Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Milano: 10 anni di vita per un museo straordinario

Milano: 10 anni di vita per un museo straordinario

di 
Renato Scialpi
16 Ottobre 2013

Proseguono le celebrazioni dei dieci anni di vita per la Casa Museo Boschi Di Stefano, in via Giorgio Jan 15 a Milano, che espone nei locali abitati in vita da questi insigni collezionisti, una selezione della loro raccolta di oltre 200 opere d'arte italiana dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta. Un sito adottato dai Volontari Touring per il Patrimonio culturale che ne curano accoglienza e visitabilità da parte del pubblico nell'ambito dell'iniziativa Aperti per voi.



Per celebrare la ricorrenza è stato messo a punto il calendario di incontri Chi ama l'arte merita... dieci! – presentato lo scorso aprile nella sede della Casa Museo dall'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e dal direttore generale del Tci Fabrizio Galeotti (nella foto) – che spazia tra musica, arte e cronaca del primo Novecento con appuntamenti in programma fino a fine novembre nelle sale della casa museo.



“Siamo felici di celebrare oggi i dieci anni di apertura al pubblico di un luogo speciale della nostra città, scrigno dell’arte del Novecento e patrimonio dei milanesi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Un’occasione speciale per accendere i riflettori su una collezione straordinaria, che dialoga con quelle del Museo del Novecento e della GAM, in un continuo rimando di significato e di senso”.



“Festeggiare dieci anni dall’apertura di Casa Museo Boschi Di Stefano – ha affermato Fabrizio Galeotti, direttore generale del Touring Club Italiano – è per il Tci motivo di grande orgoglio sia per la storia di questo luogo, donato alla città di Milano da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, sia per l’impegno dei nostri volontari nell’aprire la Casa-Museo. Entrambi sono esempi di forte radicamento territoriale e del desiderio crescente dei cittadini di valorizzare in prima persona il patrimonio storico-artistico della città.”



Il prossimo evento, sabato 19 ottobre alle 15, si intitola Il decennio in musica e propone una cronaca del periodo 1943-1953 a cura di Notturno con la partecipazione del duo pianistico Sugiko Chinen-Luca Colombo e musiche di M. Ravel, E. Satie, F. Mompou ed altri.



Info e prenotazioni: ProntoTouring, tel. 840.888802.