È finalmente giunto nella sua fase conclusiva il progetto di info/formazione sul turismo attivo in Liguria, che ha visto collaborare in questi mesi Touring Club Italiano e Agenzia In Liguria per stimolare la crescita di un’offerta locale che contribuisca alla diversificazione del prodotto e alla destagionalizzazione dei flussi, croce e delizia di una regione nota tradizionalmente per il suo mare.
Una recente indagine, condotta del Centro Studi TCI sulla community Touring, ha rivelato anche che la Liguria è nel panorama nazionale una delle principali destinazioni associate al turismo attivo: si piazza infatti al terzo posto, insieme al Veneto, dopo Trentino-Alto Adige e Toscana. Si tratta dunque di un patrimonio d’immagine da capitalizzare, cui non corrisponde oggi un’offerta diffusa omogeneamente sul territorio ligure.
I RISULTATI E LE PROPOSTE SUL SITO BEACTIVELIGURIA
Qualche mese fa ne avevamo parlato qui, facendo una sintesi dei diversi incontri fatti con gli operatori locali, prevalentemente attori della ricettività, GAL, guide, fornitori di servizi e agenti di viaggio. In totale il progetto è riuscito coinvolgere, e soprattutto a far dialogare, un’ottantina di persone provenienti da tutta la regione e i risultati non sono tardati ad arrivare.
All’indomani dei workshop locali, infatti, è partita un’intensa attività “in remoto” che ha visto lavorare insieme, in alcuni casi per la prima volta, operatori dello stesso territorio che si sono confrontati non solo sui problemi, ma anche sulle soluzioni: come è possibile attrarre l’attenzione del turista attivo? Come si possono tradurre le tante esperienze da effettuare localmente in un’idea di viaggio?
A questi interrogativi in molti hanno risposto concretamente: nel giro di poche settimane dall’ultimo incontro abbiamo ricevuto numerose proposte di viaggio, pensate e scritte dagli operatori stessi, la maggior parte delle quali già nella forma di pacchetto acquistabile attraverso agenzie locali.
UN TERRITORIO CHE FA SISTEMA
Scopri le nuove proposte di turismo attivo sulla sezione di BeActiveLiguria. un lavoro in progress che sicuramente si arricchirà presto di ulteriori contenuti!