Per la vostra vacanza estiva, andate a Campo Tures, località certificata dal TCI con la Bandiera arancione, in mezzo al verde nella natura , meta ideale ricca di bellezze naturalistiche, culturali, di tradizioni enogastronomiche e adatta anche alle famiglie con bambini.

Dopo essersi presentato alla stampa con i propri operatori a fine maggio in un evento nella sede storica del TCI che ha visto la presenza di numerosi giornalisti e blogger, il territorio di Campo Tures e della Valle Aurina con tutte le sue peculiarità è pronto ad accogliere gli ospiti per la stagione estiva.

Tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è possibile compiere escursioni lungo sentieri segnalati verso i vari rifugi in alta quota al cospetto di panorami mozzafiato e poi rilassarsi nelle numerose strutture e centri benessere presenti nel territorio. Tra le varie bellezze naturali della vallata spiccano le cascate di Riva lungo il sentiero del cantico delle creature dedicato a San Francesco d’Assisi, una passeggiata di un’ora all’insegna del relax. La località si distingue inoltre per le attrattive storico-culturali, come la chiesa dell’Assunta e l’imponente Castel Taufers, per la grande attenzione all’ambiente sia da parte del Comune sia da parte degli operatori e per la tradizione enogastronomica, con prodotti tipici naturali a km 0 tutti da gustare.

Per i buongustai e gli amanti della cucina tradizionale altoatesina, da non perdere l’annuale appuntamento con la “Cucina in stradadall’8 luglio al 19 agosto: ogni martedì sera 12 osti cucinano presso i loro stand nelle strade di Campo Tures e fanno assaggiare le loro prelibatezze, mentre artisti di strada e musicisti tradizionali  animano le serate all’insegna del divertimento e della buona cucina.

Per le famiglie e i bambini, il territorio di Campo Tures è ricco di iniziative e attività interessanti e coinvolgenti, dai giochi medievali alle giornate nei masi, passando per attività sportive avventurose e cacce al tesoro da brivido dove i più piccoli potranno dimostrare tutto il loro coraggio: 9 attività proposte e raccolte nel programma d’intrattenimento dedicato “Le avventure degli Elfi”, fino a fine agosto.

Per chi ama la montagna, la natura, il relax e il benessere la valle Aurina si propone come una meta davvero unica nel cuore delle Alpi.

______

Progetto reso possibile grazie alla collaborazione tra TCI e il GAL Valli di Tures ed Aurina (Progetto “L’ Europa investe nelle zone rurali - misura Leader Reg. CE 1698/ 2005).