Parte il 21 giugno il prolungamento serale dell'orario d'apertura della chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore di Milano. Grazie a questa nuova iniziativa ogni giovedì, fino al 26 luglio, il complesso, che per gli affreschi di Bernardino Luini è detto la “cappella sistina milanese”, sarà visitabile dalle 9.30 alle 22 e nel corso dell'apertura serale i visitatori saranno accolti da esecuzioni dal vivo di musiche rinascimentali e barocche.

Il complesso di S. Maurizio al Monastero Maggiore è uno dei 12 luoghi milanesi adottati dai volontari Touring per il patrimonio culturale e resi accessibili gratuitamente al pubblico nell'ambito dell'iniziativa Aperti per voi, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. L'apertura prolungata serale di giugno e luglio, che sarà seguita da una replica nei mesi di settembre e ottobre, è frutto della collaborazione tra i volontari Tci, la parrocchia di S. Maria della Porta e il corpo dei custodi museali del Comune di Milano, col sostegno della Banca Popolare di Milano.

Visitato da poco meno di mezzo milione di persone dal 2006, quando i volontari Tci l'hanno adottato, il complesso di S. Maurizio vanta una fondazione di età longobarda e costituisce una preziosa testimonianza della pittura milanese del XVI secolo. È composto da tre parti: la cripta, ora nel percorso di visita del vicino Museo archeologico, la grande aula (Coro delle monache) un tempo inclusa nella clausura delle religiose e l'aula più piccola destinata ai fedeli, tra loro separate da un tramezzo. Nell'Aula dei fedeli la parete divisoria è decorata con affreschi di Bernardino Luini che raffigurano Sant'Orsola e San Maurizio, affiancati dalla pala con l'Adorazione dei Magi di Antonio Campi; in controfacciata sono due affreschi di Simone Peterzano. Nel Coro delle monache la parete divisoria, sempre di Bernardino Luini è ornata da affreschi con raffigurazioni di Santa Caterina, Sant'Agata, delle nozze di Cana, della salita al Calvario, del Cristo in croce e del Cristo morto; la volta è decorata con un cielo stellato, con Dio, gli Evangelisti e gli angeli.

Info: www.touringclub.it.