Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Le delizie del Carso, con il Club di territorio

Tre escursioni fra formaggi, miele, olio e vino di qualità

Le delizie del Carso, con il Club di territorio

di 
Renato Scialpi
13 Settembre 2012

Quanti italiani, ma anche quanti triestini, conoscono le produzioni tipiche del Carso? Si tratta di formaggi, miele, olio e vino di grande qualità che il Club di territorio di Trieste propone di studiare da vicino, grazie a escursioni su misura, guidate da esperti del settore. Lo spunto dell'iniziativa è nato, infatti, da una riflessione svolta sul libro Campagna e città, dialogo fra due mondi in cerca di equilibri, che tutti i soci Tci quest'anno hanno ricevuto in omaggio.



Il primo appuntamento per la mattinata di giovedì 20 settembre è dedicato ai formaggi del produttore Dario Zidaric di Prepotto nel territorio di Duino Aurisina; guida i soci Livio Poldini, botanico e studioso di fama internazionale che prima spiegherà le caratteristiche dei pascoli del Carso e poi accompagnerà il gruppo in un'escursione; segue la visita all'azienda che si concluderà con una degustazione dei formaggi prodotti da Zidaric, accompagnati da pane e vino, tra cui non mancherà il formaggio di grotta jamar.



Il 4 ottobre sarà il turno dell'azienda apistica Abrami Carboni Vilma di Grozzana (San Dorligo della Valle-Dolina); anche in questo caso Livio Poldini guiderà i soci a conoscere la stretta relazione tra le api e il territorio di produzione del miele; seguirà la degustazione dei vari mieli, per distinguere il bouquet di profumi tipici della landa carsica nelle varie tipologie di acacia, tiglio e castagno.



Terzo appuntamento, martedì 6 novembre, per la visita all'azienda agricola Parovel
di San Dorligo della Valle-Dolina per scoprire, accompagnati dai proprietari, i segreti della produzione del vino e dell’olio, con visita al frantoio per assistere alla spremitura delle olive, alle cantine e a un piccolo museo con la storia della famiglia Parovel. Inoltre, degustazioni di oli e vini con le relative spiegazioni sulla morfologia, geologia e storia del territorio carsico.



Per tutte e tre queste iniziative del Club di territorio di Trieste, prenotazione obbligatoria inviando un messaggio di posta elettronica a relazioni.territoriali@touringclub.it o a tci.trieste@seaandservice.com.