Per ripercorrere le tracce del Santo più amato e più famoso d’Italia, il Touring Club Italiano ha creato una guida taccuino innovativa: accanto alla descrizione delle tappe del percorso francescano, che si snoda nel bellissimo paesaggio umbro, lascia infatti lo spazio per un ‘diario di viaggio’ che ciascuno può personalizzare con le proprie note e i propri appunti.

La presentazione avverrà giovedì 29 ottobre alle 12.30 presso la sede Touring di corso Italia 10: siete tutti invitati!

Interverranno Fabio Paparelli, Vice Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria; Mauro Agostini, Direttore Generale Sviluppumbria; Mons. Paolo Giulietti, Vescovo Ausiliare di Perugia e Presidente del Consorzio Umbria & Francesco’s Ways; Fabrizio Ardito, giornalista e autore del taccuino “la Via di Francesco”, edito dal Touring Club Italiano; Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club Italiano. 

LA VIA E LA GUIDA

La Via di Francesco si snoda lungo 30 tappe, tutte descritte e corredate da profilo altimetrico, dal monastero della Verna in Toscana fino ad Assisi, attraverso tutta l’Umbria, per proseguire in terra laziale fino alla valle Reatina e infine approdare a Roma. Un tracciato senza particolari difficoltà, adatto a tutti, che attraversa valli verdi e paesaggi rurali incantevoli, borghi medievali e città di straordinario fascino come Città di Castello, Gubbio, Foligno, Spoleto solo per citarne alcune, in un percorso in cui testimonianze artistiche e bellezze paesaggistiche si fondono perfettamente con la dimensione spirituale del viaggio.
L'autore della guida è Fabrizio Ardito, giornalista, romano, amante del viaggio a piedi. Ha percorso il Cammino di Santiago, il tratto italiano della Via Francigena e molti altri itinerari on the road. È autore di guide, documentari, libri illustrati e articoli dedicati al cammino, alla natura, al viaggio.