Nuovo appuntamento per MusicEmotion, l'innovativo progetto che porta in oltre 70 sale italiane i concerti della Filarmonica della Scala. Lunedì 11 febbraio alle 19.45 va in scena Giuseppe Verdi: dal teatro milanese - esaurito da tempo per l'occasione - arriveranno nei cinema le note dei grandi capolavori del maestro emiliano, in occasione del bicentenario della nascita. Il tenore Joseph Calleja si esibirà in arie e passi tratti dal Nabucco, dai Vespri Siciliani, da Ernani, da Attila e da altre opere, mentre a dirigere l'orchestra sarà la bacchetta di Riccardo Chailly

Ma non è solo l'aspetto musicale a essere interessante: le riprese affidate al regista Pietro Tagliaferri saranno più che mai spettacolari e di altissima qualità, tanto che saranno trasmesse dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video. A oggi hanno aderito al progetto 73 cinema italiani in 16 regioni: l'elenco aggiornato è disponibile su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it.

MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, e distribuito in Italia da Nexo Digital. Il progetto è sostenuto da UniCredit e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano; per i soci Touring lo sconto è notevole: presentando la tessera nei cinema partecipanti, il biglietto costa 10 euro invece di 15. MusicEmotion, peraltro, sostiene le attività di volontariato culturale del Tci: parte del ricavato sarà devoluto ad Aperti per Voi, la nostra iniziativa che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

MusicEmotion, infine, si avvicina ai giovani con un nuovo progetto per le scuole secondarie di primo livello e per il biennio delle scuole secondarie di secondo livello: la proiezione del concerto diretto da Chailly è prevista per la mattinata del 20 marzo (ore 10.30). Inoltre verrà realizzata per le classi una scheda didattica dedicata alla preparazione per la visione dei concerti. Il progetto scuole di MusicEmotion è patrocinato localmente dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Musei, Cultura e Turismo del Comune di Brescia.