797 sono i chilometri che da Tarvisio conducono a Fucecchio San Miniato. Un lungo percorso che si divide nei suoi tronconi principali: Allemagna, Annia, Nonantolana-Longobarda, Aquileiense, Vicetia, Postumia, Porciliana e Romea del Santo. È la Romea Strata, una via di antichi pellegrinaggi che il Touring Club Italiano racconta passo dopo passo sulla sua nuova guida in vendita sul nostro nuovo store on line a prezzi scontati per i soci e in tutti i punti Touring. 
LA ROMEA STRATA
Era una rotta importante, percorsa dai pellegrini che partivano dall’Europa centro orientale: dalle attuali Polonia, Repubblica Ceca e Austria attraverso il Tarvisio; dai Balcani attraverso Ungheria e Slovenia via Gorizia, e dalla Croazia via Trieste.
Questi potevano proseguire il cammino sull’antica via Annia, dirigersi all’abbazia di Nonantola e, valicando gli Appennini, raggiungere la Francigena. Da qui piegando a sud raggiungevano Roma e i porti del meridione verso Gerusalemme, oppure puntavano a nord-ovest verso Santiago de Compostela.
A CHI SI RIVOLGE
La guida vuole essere compagna fidata di appassionati ed entusiasti dei viaggi a piedi e soprattutto per chi sta scoprendo questo modo di viaggiare antico e al tempo stesso straordinariamente nuovo, da compiere lungo vie storiche o spirituali.
Concordia Sagittaria, la cattedrale di Santo Stefano
GLI STRUMENTI NELLA GUIDA
Per ogni via è stato preparato un quadro d’unione dove ritrovare le singole tappe.
Ogni tappa è spiegata nel dettaglio con descrizioni, profili altimetrici, box di approfondimento su luoghi rilevanti e focus sui “polmoni spirituali”, i luoghi significativi di fede e cultura che animano il cammino.
LA ROMEA STRATA
Collana Itinerari a piedi
240 pp.
brossura con alette
Prezzo 14 euro
Aquistala subito. Vai sul nostro store on line! 

LA PRESENTAZIONE
La guida sarà presentata giovedì 13 luglio alle ore 11 nella sede del Touring Club Italiano a Milano, in corso Italia 10.

Si confrontano Giulio Lattanzi, amministratore delegato Touring Editore; Pietro Fontanini, presidente della provincia di Udine; Don Raimondo Sinibaldi, direttore dell'ufficio pellegrinaggi della diocesi di Vicenza e promotore della Romea Strata. Interviene e modera il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi.