È San Ginesio, il balcone dei Sibillini in provincia di Macerata, celebre tanto per l’impianto urbano di carattere medievale quanto per gli ampi panorami che si aprono dalle torri e dai baluardi delle sue mura, a ospitare il 9 e 10 giugno la nona edizione della Rassegna nazionale dei paesi Bandiera arancione.

L’occasione, carica di piacevoli sorprese, per toccare con mano le eccellenze dei piccoli centri italiani la cui qualità nell’accoglienza è certificata dal Touring. Motore della manifestazione è l’associazione dei paesi Bandiera arancione, che ha sede a Dolceacqua (Im) e riunisce i centri insigniti dal Tci del riconoscimento: la rassegna riunisce a San Ginesio per un finesettimana i comuni Bandiera arancione di tutta la Penisola, così che possano far conoscere al pubblico le loro bellezze in termini di beni culturali, ambiente, prodotti della gastronomia locale ecc.

Nel corso delle due giornate, oltre alla presenza dei singoli stand che rappresentano le località, sono previste sfilate di gruppi storici, eventi culturali e musicali, mostre d’arte e visite guidate. Il programma di dettaglio, qui.