A pochi chilometri dal confine italiano di Trieste si staglia una penisola che condensa, in pochi chilometri quadrati, il meglio che si può chiedere da una vacanza a 360 gradi. L'Istria è una zona della Croazia ancora poco conosciuta, perché i turisti più frettolosi non vedono l'ora di arrivare sulle spiagge senza nemmeno guardarsi intorno. Eppure è davvero un concentrato di sorprese e belle scoperte. A cominciare dalle città principali, Pola, Rovigno e Parenzo, belle architettonicamente, ricche di storia e storie, tra arene romane, mosaici bizantini e leoni di S. Marco. Ma siccome l'occhio vuole la sua parte, ma anche lo stomaco pretende attenzione, in Istria non stanno certo a guardare e vantano una tradizione gastronomica unica che può contare su una serie di prodotti a chilometro zero di altissima qualità: dal tartufo all'olio, dal vino al prosciutto fino al formaggio, c'è di che soddisfare più di un palato raffinato.

Il bello della penisola istriana è che dopo un lauto pranzo è perfetta anche per escursioni a piedi e in bicicletta lontano dalle folle spiaggiate. Basta infatti seguire la Parenzana, il tracciato sulla ex linea ferroviaria Trieste-Parenzo, oggi un'eccellente pista ciclabile, oppure mettersi alla prova in salita per godere dei panorami migliori sul mare e l'entroterra. Oppure ancora scegliere le decine di borghi misconosciuti che mantengono vive tradizioni autentiche e una quiete innata. Chi c'è stato dice che sembra la Toscana di un tempo, quando le colline e i paesini non erano invasi da orde di turisti vocianti arrivati in torpedone.

E per godere di tutto questo è facile organizzarsi autonomamente anche grazie al fatto che il sistema di accoglienza istriano è molto ben gestito e il sito turistico ufficiale, anche in italiano, è una fonte di informazioni inesauribile. Si capisce alla svelta che le occasioni per scegliere l'Istria sono tantissime grazie a una serie infinita di eventi gastronomici, storici e culturali proposti. Si capisce altrettanto alla svelta che una vacanza made in Istria è anche economica e ottima per ogni tipo di budget con strutture accoglienti e di ogni livello, perfette per un soggiorno in famiglia, in coppia o tra amici. Tutte queste informazioni e molte altre si possono leggere sul nuovo numero dello Speciale Qui Touring Istria. Per un assaggio basta cliccare qui. Il viaggio inizia leggendo.