Secondo appuntamento, oggi 14 novembre, per I Mercoledì del Touring, il ciclo di incontri pomeridiani promossi e organizzati dal Touring Club Italiano in collaborazione con il teatro Strehler di Milano. L'evento, moderato dal giornalista Rai Paolo Pardini, ha come titolo La montagna incantata ed è dedicato alle montagne del nostro Paese, la cui buona gestione è essenziale per l’intero territorio: la sinecure e la cattiva manutenzione di monti, valli, boschi, fiumi e torrenti può avere effetti disastrosi anche – se non soprattutto – a valle. Come dimostrano i disastri registrati in questi giorni tra Maremma e Umbria.

Il Touring Club, da sempre attento alla tutela e valorizzazione del nostro paesaggio, quest'anno con I Mercoledì del Touring accompagna sul filo conduttore di Sogno il mio Paese i partecipanti in un vero e proprio viaggio nell’Italia da ricostruire parlando con ospiti diversi ed esperti dei grandi pericoli che lo minacciano. Partendo dall’idea dell’Italia che vorremmo, per noi e per i nostri figli, il Tci tenta un'analisi dello stato attuale del patrimonio italiano, della prevenzione e della valorizzazione dei beni culturali.

Spunto dell'analisi di oggi novembre sul mondo in quota, è la situazione del Parco dello Stelvio, uno dei parchi più antichi d’Italia. Istituito nel 1935, si estende su 24 comuni e 4 province tra Lombardia, Trentino e Alto Adige ed è stato protagonista di recente di un’importante questione amministrativa e politica – tutt’ora irrisolta, – circa la governance del parco che da nazionale potrebbe diventare locale, con impatti importanti e forse problematici sull’efficacia della sua gestione e protezione.

Sul palcoscenico del teatro Strehler di Milano, insieme a Paolo Pardini, Luca Calzolari, direttore responsabile della stampa sociale del Club Alpino Italiano (Cai), e Mario Cotelli, ex commissario tecnico della Valanga Azzurra e ora presidente del Consorzio per la ‘Destinazione Turistica Valtellina’.

A completare l’appuntamento, le letture dell’attore Christian Poggioni, documenti televisivi forniti dalla Direzione Teche Rai e dal Centro di Produzione TV Rai Milano, e materiale fotografico del Centro di Documentazione Tci, del Club Alpino Italiano, della National Geographic Society Image Collection e del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio.

Gli appuntamenti de I Mercoledì del Touring sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al numero 840.88.88.02.