Scopri il mondo Touring

Si rinnova l'appuntamento, il 14 novembre, per gli incontri milanesi del Tci

La montagna incantata allo Strehler

di 
Renato Scialpi
13 Novembre 2012

Secondo appuntamento, oggi 14 novembre, per I Mercoledì del Touring, il ciclo di incontri pomeridiani promossi e organizzati dal Touring Club Italiano in collaborazione con il teatro Strehler di Milano. L'evento, moderato dal giornalista Rai Paolo Pardini, ha come titolo La montagna incantata ed è dedicato alle montagne del nostro Paese, la cui buona gestione è essenziale per l’intero territorio: la sinecure e la cattiva manutenzione di monti, valli, boschi, fiumi e torrenti può avere effetti disastrosi anche – se non soprattutto – a valle. Come dimostrano i disastri registrati in questi giorni tra Maremma e Umbria.



Il Touring Club, da sempre attento alla tutela e valorizzazione del nostro paesaggio, quest'anno con I Mercoledì del Touring accompagna sul filo conduttore di Sogno il mio Paese i partecipanti in un vero e proprio viaggio nell’Italia da ricostruire parlando con ospiti diversi ed esperti dei grandi pericoli che lo minacciano. Partendo dall’idea dell’Italia che vorremmo, per noi e per i nostri figli, il Tci tenta un'analisi dello stato attuale del patrimonio italiano, della prevenzione e della valorizzazione dei beni culturali.



Spunto dell'analisi di oggi novembre sul mondo in quota, è la situazione del Parco dello Stelvio, uno dei parchi più antichi d’Italia. Istituito nel 1935, si estende su 24 comuni e 4 province tra Lombardia, Trentino e Alto Adige ed è stato protagonista di recente di un’importante questione amministrativa e politica – tutt’ora irrisolta, – circa la governance del parco che da nazionale potrebbe diventare locale, con impatti importanti e forse problematici sull’efficacia della sua gestione e protezione.



Sul palcoscenico del teatro Strehler di Milano, insieme a Paolo Pardini, Luca Calzolari, direttore responsabile della stampa sociale del Club Alpino Italiano (Cai), e Mario Cotelli, ex commissario tecnico della Valanga Azzurra e ora presidente del Consorzio per la ‘Destinazione Turistica Valtellina’.



A completare l’appuntamento, le letture dell’attore Christian Poggioni, documenti televisivi forniti dalla Direzione Teche Rai e dal Centro di Produzione TV Rai Milano, e materiale fotografico del Centro di Documentazione Tci, del Club Alpino Italiano, della National Geographic Society Image Collection e del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio.



Gli appuntamenti de I Mercoledì del Touring sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al numero 840.88.88.02.