Che la cultura faccia bene è risaputo. Fa bene alla testa, perché più conosciamo più siamo liberi. Fa bene all'umore, perché vedere la bellezza di un'opera d'arte migliora l'umore.

Fa bene alla salute, perché per andare a vedere una chiesa, un museo, uno scavo archeologico è anche l'occasione per una bella passeggiata. Ma alle volte la cultura fa bene anche per altre cose.

Un esempio? Il progetto La cultura fa bene, che vede assieme già dalla scorsa primavera il Touring Club Italiano ed Emergency, che uniscono le proprie forze per organizzare un ciclo di visite guidate nei luoghi milanesi di Aperti per voi, l'iniziativa del Tci che grazie all'aiuto di centinaia di volontari rende visibili tesori d'arte che altrimenti resterebbero chiusi. Tre appuntamenti per conoscere una Milano meno nota, tre visite guidate che hanno come obiettivo la raccolta di fondi a favore del centro pediatrico che Emergency ha aperto a Port Sudan, in Sudan. Il costo di partecipazione è di 10 euro.

Ecco il programma:

Sabato 28 settembre, Basilica Santa Maria presso San Satiro

Visite guidate alle ore 10 e 10.30

Sabato 19 ottobre, Casa museo Boschi Di Stefano

Visite guidate alle ore 10 e 10.30

Sabato 23 novembre, Galleria d’Arte Moderna

Visite guidate alle 10 e 10.30

Per partecipare a “La cultura fa bene” si deve inviare un’email a emergencymilanocentro@gmail.com (indicando nome, cognome, numero di partecipanti, numero di telefono e indirizzo email) oppure chiamare il 329.0851518 (Laura) o il 328.5328886 (Elena).

Info: qui.