Quarto appuntamento, il 13 febbraio, per I Mercoledì del Touring, il ciclo di incontri pomeridiani (alle 16) promossi e organizzati dal Touring Club Italiano in collaborazione con il teatro Strehler di Milano. L'evento, moderato dal giornalista Rai Paolo Pardini, ha come titolo Riso amaro. Il titolo del capolavoro cinematografico neorealista di Giuseppe Santis del 1949, ricordato anche per la straordinaria interpretazione di Silvana Mangano, è il pretesto per un approfondimento dedicato al riso, alimento povero ma nobilissimo, alla sua storia, ai suoi viaggi, al suo futuro, alle sue ricette – Gadda ne scrisse una del risotto alla milanese di grande e purissima letteratura – che sono parte di quel sogno di paese di cui da qualche tempo andiamo discorrendo, di quell’Italia da proteggere, e ricostruire..

Con questo incontro prosegue il viaggio proposto dal Touring, che ha come filo conduttore il tema Sogno il mio Paese, nell'Italia da ricostruire attraverso la tutela e valorizzazione del nostro paesaggio. Perché se è vero che il riso oggi costituisce la base alimentare per più di tre miliardi di persone, non va dimenticato che noi italiani ne siamo i principali produttori europei – ventisettesimi a livello mondiale – con una produzione che si concentra prevalentemente nel quadrilatero tra Vercelli, Novara, Milano e Pavia. E poi bisogna avere presente che il riso è molte cose assieme. È alimento, industria, coltura e cultura non soltanto culinaria. È anche paesaggio, con quelle distese infinite di acqua alta trenta centimetri.

Sul palcoscenico del teatro Strehler di Milano si troveranno col giornalista Paolo Pardini: Pierluigi Manachini, già docente di microbiologia generale presso l'Università degli Studi di Milano, per raccontare il viaggio fantastico che il riso ha compiuto in giro per il mondo nel corso dei millenni, lo chef Venanzio Pedrinelli, dello storico ristorante Olona e maestro risottaio, per suggerire le ricette più gustose, e Simona Confalonieri, presidente dell’associazione Tavolo31, che sta curando Mondoriso, uno straordinario ecomuseo crossmediale sul riso.

A completare l’appuntamento, le letture dell’attore Christian Poggioni (Gadda, certamente, ma anche Carlo Cattaneo), documenti televisivi forniti dalla Direzione Teche Rai e dal Centro di Produzione TV Rai Milano (tra i quali i brani con Raimondo Vianello nei panni della sua memorabile mondina) e le immagini fornite dal Centro di Documentazione Tci e da Tavolo31.

Gli appuntamenti de I Mercoledì del Touring sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al numero 840.88.88.02.