Scopri il mondo Touring

La mostra itinerante sul turismo ospitata al Palazzo dei musei dal 25 ottobre al 2 novembre

Italiani viaggiatori fa tappa a Modena

di 
Renato Scialpi
24 Ottobre 2014
Se c'è una mostra che fa onore al suo nome questa è certamente Italiani Viaggiatori.
 
Curata da Luciana Senna del Centro studi Tci, Italiani Viaggiatori racconta gli anni della nascita del turismo in Italia e del ruolo fondamentale del Touring nella sua crescita e definizione. Perché se è vero che da sempre si è viaggiato per i motivi più disparati, è solo tra fine Ottocento e inizio Novecento che il soggiorno in un luogo diverso da quello della vita quotidiana si connotano di un significato preciso e danno vita al sistema turistico come lo conosciamo oggi. Allontanarsi dall'ordinario, evadere, svagarsi conoscere l'Italia e il mondo, ma anche andare al mare per motivi di salute e non solo, o in montagna per fare passeggiate e scalare montagne, sono tutte le declinazioni del turismo raccontati nei 30 scatti che compongono la mostra allestita per celebrare i 120 anni del Touring.
 
Dopo molte location in giro per l'Italia, la mostra fa ora tappa a Modena, ospitata presso il Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto 5) su iniziativa del Club di territorio Emilia Centro. La rassegna si inaugura sabato 25 ottobre alle 10.30, alla presenza di Tommaso Rotella, assessore alle attività economiche e alla promozione del Comune di Modena, Francesca Piccinini, direttore dei Musei Civici, Alberto Berselli, console Touring di Modena e di Daniele Germiniani della direzione Strategie territoriali del Touring.

La mostra è visitabile dal 25 ottobre al 2 novembre: dalle 8.30 alle 19.30 da lunedì a sabato; la domenica dalle 9.30 alle 19.30.