Scopri il mondo Touring

Da Rossignoli, durante il Fuori Salone. E con il Tci

In agenda: biciclette a Milano

di 
Stefano Brambilla
9 Aprile 2013

A Milano si inizia a parlare degli eventi che per una settimana animeranno la città durante il Salone del Mobile 2013 – il programma del Fuori Salone, come si sa, è sempre ricchissimo di manifestazioni, happening e spettacoli. Anche noi vogliamo cominciare a proporvi qualche appuntamento da segnare subito in agenda. E non possiamo non partire dalle due ruote.


 


Biciclette Ritrovate è la giornata (in realtà sono due, il 10 e 11 aprile) che lo storica azienda Rossignoli dedica ogni anno alle due ruote durante la settimana del Salone. In primo luogo, si tratta di incontri con istituzioni, giornalisti, autori, personaggi dello sport e dello spettacolo, attori e personalità del mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile. Quest'anno si parlerà di ciclismo eroico e di mobilità milanese, di furti di biciclette e di filosofia delle due ruote. 


 


Ma in corso Garibaldi trovano spazio anche biciclette e fotografie storiche, filmati, quadri, cimeli, attrezzi e pannelli sulla storia della bicicletta. In esposizione ci saranno le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere...), quelle dei soldati, quelle dei campioni. E poi le scatto fisso, così di moda oggi. 


 


Il Touring, insieme al suo storico partner Vittoria Assicurazioni (sponsor tecnico della manifestazione), non poteva mancare. L'associazione fornirà vari pezzi per la mostra, come cartelli stradali d'epoca, una cassetta degli attrezzi ad hoc e alcune biciclette storiche. Inoltre, Paolo Tagliacarne, console Tci esperto di cicloturismo, terrà un intervento mercoledì 10 alle 20 sui parchi cicloturistici.



 


L'appuntamento è per il 10 e 11 aprile in corso Garibaldi 71; maggiori informazioni su http://blog.rossignoli.it/p/la-mostra-biciclette-ritrovate.html. Lo spirito della manifestazione, invece, in questo video.