Verrà presentata il 21 marzo a Cremona la collaborazione che vede uniti East Lombardy e il Touring Club Italiano in un progetto di valorizzazione del territorio sotto il profilo culturale ed enogastronomico per celebrare e far meglio conoscere le terre comprese fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova a cui è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017.
GLI ITINERARI DEI CONSOLI TCI
Sono i Consoli del TCI, volontari sul territorio, a proporre una serie di itinerari inediti, concepiti per invitare il pubblico alla scoperta dei gioielli artistici e gastronomici di East Lombardy. A partire dal 18 marzo, giornata in cui si è tenuta la visita al Castello di Soncino in provincia di Cremona e la presentazione di un'eccellenza gastronomica locale, la scorzonera o radici di Soncino: un ortaggio noto fin dall'antichità, riprodotto su preziose opere del Cinquecento e del Seicento conservate nella Pinacoteca del Museo Civico del capoluogo cremonese, tra cui il famoso Ortolano di Giuseppe Arcimboldo.
Quindici, da marzo a settembre, le tappe alla scoperta del territorio di East Lombardy fra spazi segreti, sotterranei storici, chiese e borghi ma anche prodotti fra i più interessanti ed apprezzati del panorama agroalimentare fra cui - oltre alla già citata scorzonera - gli scarpinocc, il salame mantovano e gli immancabili Grana Padano e Parmigiano Reggiano accompagnati da un buon calice di Lambrusco, la trippa di San Bassiano e i fasulin de l'öc cun le cudeghe o ancora i tortelli cremaschi e i tortelli di zucca, i capunsei, il Formài de mut, il Branzi, il Tirot schiacciata tipica con cipolla Presidio Slow food, il Tortello Amaro mantovano o ancora gli Gnoc de la Cua bresciani accanto ad altri piatti tipici della Valle Camonica.
LE DICHIARAZIONI
"L'attivarsi di questa importante collaborazione con il Touring Club italiano - ha commentato Roberta Garibaldi, Direttore scientifico di East Lombardy - è motivo di orgoglio. Due organizzazioni che mettono a sistema i propri intenti, con l'obiettivo di valorizzare il territorio non possono che generare una positiva sinergia. Presentiamo a cittadini e visitatori iniziative tematizzate, inconsuete, emozionali, attive, per (ri)scoprire, in chiave nuova, luoghi del nostro patrimonio di eccezionale valore. Proseguiamo dunque nella nostra opera di costruzione della rete in Lombardia Orientale, volta a rendere l'offerta eno-gastronomica sempre più integrata nel palinsesto turistico e soprattutto in grado di rispondere alle attese del turista alla ricerca di esperienze nel rispetto dei principi di sostenibilità".

Pino Spagnulo, Console Regionale per la Lombardia, ha coordinato per il Touring Club Italiano il programma di iniziative. "Quello della nostra associazione è il viaggio di una comunità di persone che vivono il territorio come un bene prezioso da proteggere e trovano nel turismo uno strumento di crescita, anche personale" ha dichiarato.

IL PROGRAMMA

1 marzo – Cremona ​
18 marzo – Soncino (Cr)​​​​
23 aprile – Gromo (Bg)
30 aprile – Suzzara (Mn)
6 maggio – Pizzighettone (Cr)​​​​​​
7 maggio – Esine (Bs)
17 maggio – Cremona ​​​​​
28 maggio -  Sabbioneta (Mn) 
11 giugno - Castellaro Lagusello (Monzambano, Mn)
18 giugno – Cornello dei Tasso in Val Brembana (Bg)
2  luglio - Felonica (Mn) ​​​​​​​
3  settembre – Castel Goffredo (Mn) ​​​​​
10  settembre – Martinengo e Malpaga (Bg)
24 settembre - Villimpenta (Mn) ​​​​​​
24  settembre – La giornata in cascina (Cr)
Per informazioni su East Lombardy e la Regione Europea della Gastronomia 2017: www.eastlombardy.it