Aiutateci a rendere visibile e visitabile uno dei capolavori d'arte di Bergamo con l'iniziativa Tci Aperti Per Voi. Diventate Volontari Touring per il Patrimonio Culturale e unitevi alla nostra grande comunità di viaggiatori! 

L'INIZIATIVA APERTI PER VOI

Il Touring nel 2005 ha avviato l’iniziativa “Aperti per voi” per favorire l’apertura di luoghi di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese, …) attraverso la collaborazione dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale. L’intento è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico o accessibili con orari ridotti: il nostro impegno è quello di garantirne l’apertura in modo sistematico e continuato grazie alla presenza dei Volontari che assicurano l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori, oltre al supporto e alla sorveglianza dei luoghi. 
L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e alla passione dei Volontari, soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire la fruizione dei luoghi. Grazie ai Volontari per il Patrimonio Culturale dal 2005 oltre 10 milioni visitatori sono stati accolti in luoghi di eccezionale interesse artistico, altrimenti chiusi al pubblico o poco visitabili. Oggi sono oltre 68 i siti aperti al pubblico in tutto il Paese. 
foto VisitBergamo.net
L'IMPEGNO A BERGAMO
Diventate anche voi Volontari, abbiamo bisogno del vostro aiuto! A Bergamo stiamo raccogliendo adesioni per formare un gruppo di persone che aiuti ad estendere gli orari di apertura della basilica di Santa Maria Maggiore, uno dei capolavori artistici della città, situato in una delle più monumentali e belle piazze della Lombardia.
Come non ammirare l'antica costruzione, ricchissima sia all'esterno sia all'interno? Il protiro del 1350, gli arazzi alle pareti interne, le tarsie del coro disegnate dal Lotto, l'affresco quattrocentesco dell'Albero della Vita... Diventando Volontari, aiuterete a far conoscere queste meraviglie a più persone, cittadini e turisti, garantendo l'accoglienza soprattutto nei finesettimana. 
foto https://maupes.wordpress.com
INFORMAZIONI

- Per diventare un Volontario Touring per il Patrimonio Culturale, ecco la pagina dedicata.

- Per scoprire tutti i luoghi dell'iniziativa Aperti per Voi, ecco la nostra pagina dedicata.