Fischio d'inizio giovedì 14 febbraio per l'edizione 2013 della Bit - Borsa internazionale del turismo di Milano, aperta nei padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero fino a domenica 17. I primi due giorni sono riservati agli operatori; la Bit è accessibile al pubblico soltanto sabato 16 e domenica 17, dalle 9.30 alle 18.30. Per chi si preregistra su www.bit.fieramilano.it l’ingresso costa 10 euro, altrimenti 15 euro; per i soci del Touring Club Italiano il biglietto d'ingresso costa 7 euro: basta presentarsi alla cassa ed esibire la tessera Tci in corso di validità.

Come è ormai tradizione, a Bit 2013 il Touring Club Italiano è presente con un proprio stand, allestito nel padiglione 3 Italy, posizione B17-C20. Qui i soci possono trovare, con l'ariosa veste grafica che già tanto successo ha raccolto lo scorso anno, una panoramica sul mondo Touring: editoria, Bandiere arancioni, Centro documentazione e Centro studi, viaggi e villaggi Tci, oltre a ospitare le attività del Cvc, Centro velico Caprera. Uno spazio interattivo ad hoc consente inoltre, tramite la scansione dei codici Qr, di scaricare le app firmate Touring: Touring in viaggio, Touring riviste, Borghi accoglienti e il catalogo digitale di libri, carte e guide realizzati da Touring Editore.

Novità di quest'anno, il cosiddetto fuorisalone. Giovedì 14 e venerdì 15 il palazzo del Touring di corso Italia 10 è il palcoscenico di Colori Valori Sapori del Sud, l'evento promosso dal Commissario ad acta ex Agensud con il Tci, in collaborazione con l'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo e della Fondazione Italiana Buon Ricordo. Tutti i dettagli qui.

Domenica 17, in occasione della giornata conclusiva di Bit 2013, dalle 9.30 alle 18.30 in via straordinaria è in programma un Porte Aperte nella sede Touring di corso Italia 10, palazzo costruito a inizio novecento che proprio quest’anno festeggia i 100 anni. Nel corso della giornata, i Consoli del Touring presenteranno il nuovo programma di visite guidate, incontri e iniziative previste da marzo a settembre 2013. Per l’occasione sarà esposta in esclusiva dopo il restauro la tela “In autunno” di Filippo Carcano, quadro del 1883 che fa parte della collezione privata del Touring Club Italiano. Sarà possibile, infine, conoscere meglio le iniziative Aperti per Voi che grazie a oltre 500 volontari per il Patrimonio Culturale permette a cittadini e turisti di visitare luoghi della cultura milanesi altrimenti chiusi al pubblico, e Bandiere arancioni, il marchio di certificazione della qualità turistico-ambientale assegnato in Lombardia a 10 piccoli comuni.

Tornando nei padiglioni di Bit 2013 di Fieramilano a Rho-Pero, da segnalare che sabato mattina, alle 10, nello stand della regione Friuli Venezia Giulia è in programma l'incontro "FVG per i giovani" dedicato al turismo scolastico e promosso dal Touring e dal Miur, con la presenza di Leonardo Devoti, responsabile giovani, educazione scuola per il Tci. È possibile seguire in diretta tutti gli eventi in programma nello stand alla Bit della regione Friuli Venezia Giulia tramite un canale di streaming web attivato ad hoc e visibile qui:

Sempre nei padiglioni di Bit 2013, sabato alle 11.30 nello stand della regione Marche, presentazione della guida verde Tci Marche con la presenza di Marco Girolami, direttore strategie territoriali del Touring, e di Giuliano Ciabocco, coordinatore centro Italia e referente per le Marche dell'associazione dei paesi Bandiera Arancione. Tema dell'evento, il progetto Bandiera arancione e gli eventi in programma per la prossima stagione nelle località Bandiera arancione delle Marche.

Nei giorni precedenti, non aperti al pubblico, sono inoltre in programma: 

giovedì 14 febbraio alle 14, nello stand della regione Lombardia, presentazione della cartoguida Touring dedicata al tema nell'ambito del convegno La Strada delle Abbazie;

venerdì 15 febbraio, ore 13.30, nello stand della regione Toscana, presentazione della guida Touring I luoghi di Napoleone in provincia di Lucca;

venerdì 15 febbraio, ore 15, nello stand della regione Puglia, presentazione della guida Verde Touring Foggia.

Info: Bit 2013 è presente su Facebook e su Twitter (@bitmilano #Bit2013) e, ovviamente sul web, all'indirizzo www.bit.fieramilano.it.