È Chiari, centro sul limitare tra Bassa Bresciana e Franciacorta la meta di domenica 14 aprile, quinta tappa dell'edizione 2012-2013 della Penisola del tesoro. Una località ricca di motivi d'interesse ma poco nota agli stessi bresciani e lombardi: ecco perchè saranno gli studenti del quarto e quinto anno dell’Itcg Einaudi, che da mesi si preparano coi loro insegnanti, a condurre i soci alla scoperta della città.

Il percorso partirà dall’affresco di Giovanni Repossi con la storia di Chiari nella sala consiliare della nuova sede comunale e proseguirà tra i vicoli del centro, d’impianto medievale, toccando la piazza su cui affacciano il Duomo e la Torre civica, la chiesa di S. Maria Maggiore e l’antico Ospedale per terminare alla fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi, dove gli studenti dell’accademia di S. Giulia di Brescia presenteranno una tra le collezioni più importanti del territorio.

In più, per chi trascorre a Chiari il finesettimana, sabato 13 visita alla scoperta delle seriole e della ricchezza che questi corsi d’acqua hanno rappresentato, oltre alle consuete proposte per alloggio e ristorazione a prezzi convenzionati. Per I bambini tra 6 e 13 anni sono inoltre previsti nella giornata di domenica 14 aprile laboratori didattici e letture animate; ad arricchire l'evento domenicale contribuiranno anche momenti musicali, mostre, esibizioni di sbandieratori, bancarelle d’antiquariato e agricoltura a chilometro zero, nonché un mercatino del libro e di filatelia nel chiostro del Donegani.

COME PRENOTARE

Le visite guidate di domenica 14 aprile a Chiari (Bs) possono essere prenotate da lunedì 2 aprile; tramite Pronto Touring al numero 840.888802 (selezione 3). Le visite, gratuite, sono riservate ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Qui la pagina descrittiva della sezione Eventi.