Sabato 5 dicembre, al palazzo del Quirinale, è stata Alessia, una studentessa romana ventitreenne della facoltà di Scienze del Turismo alla Sapienza di Roma – da due anni volontaria Tci per il patrimonio culturale – a portare sotto i riflettori davanti al Presidente Sergio Mattarella valori, esperienze ed emozioni di Aperti per Voi, l'iniziativa del Touring Club Italiano che in 10 anni ha reso accessibili più di 60 monumenti in tutta Italia.
Alessia De Fabiani, in rappresentanza del Touring Club Italiano e dei suoi volontari, insieme ad altri cinque volontari di altrettante associazioni italiane è stata invitata al Colle dal Presidente della Repubblica quale esempio virtuoso di volontariato culturale, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato che ha visto ospiti i rappresentanti di oltre 150 associazioni di volontariato ed è stata presentata dall'attrice Geppi Cucciari.
IL DISCORSO DI MATTARELLA 
"Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese - ha dichiarato il Presidente Mattarella - una ricchezza che non si può calcolare soltanto in termini economici. Fate parte dell'Italia migliore. Siete un esempio per tutti gli italiani e potete esserne fieri. Mi permetto di dirvi dirvi di continuare, di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe. E' fondamentale che il vostro messaggio arrivi a un numero sempre più largo di giovani, ai quali poter passare idealmente il testimone di un patrimonio di solidarietà e umanità di grande valore. Il volontariato per un giovane è occasione di crescita personale e civile". 
IL TCI E IL VOLONTARIATO
«I volontari – sottolinea il presidente del Tci Franco Iseppi – ricoprono oggi un ruolo importantissimo nella nostra società. Il loro impegno è un indicatore importante del rapporto col territorio e del senso di appartenenza verso la propria città ma anche, e soprattutto, verso l'intero Paese».
L'iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano, giunta a 10 anni di attività fa leva sulla disponibilità di oltre 2.100 volontari Tci per il patrimonio culturale per rendere accessibili 68 monumenti in 25 diverse città d'Italia per, in media, 270 giorni all'anno e poco meno di 150mila ore di attività prestata nell'ultimo anno. Dal 2005, anno di avvio, sono più di sette milioni i visitatori che hanno potuto accedere ai siti Aperti per Voi di tutta Italia. Dalla scorsa primavera, inoltre, i volontari Tci e gli studenti tirocinanti delle università di Roma accompagnano il pubblico nelle visite al Palazzo del Quirinale, cinque giorni su sette. Visite che nel 2015 hanno visto coinvolte 60mila persone.
Con la partecipazione alle celebrazioni per la Giornata Internazionale del Volontariato al Quirinale il Tci ribadisce il proprio ruolo di servitore civile delle istituzioni, una vocazione che gli appartiene fin dalla sua fondazione nel 1894 e che oggi è quanto mai importante e necessaria per la valorizzazione dei beni culturali di tutto il Paese.

- Se volete anche voi sostenere Aperti per Voi e il Touring Club Italiano, associatevi! Soltanto grazie al contributo dei soci riusciremo a tenere aperti luoghi che altrimenti sarebbero inacessibili o poco visitabili. Vi aspettiamo!

- Info sui luoghi Aperti per Voi: touringclub.it/apertipervoi
Immagini: Ufficio per la Stampa e Comunicazione della Presidenza della Repubblica.