Il Touring Club Italiano ha annunciato che prenderà parte, il prossimo 8 maggio, alla seconda edizione della Giornata nazionale della bicicletta, voluta e promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani e la Federazione ciclistica italiana.

Per il Touring, nato nel 1894 come Touring Club Ciclistico Italiano da un gruppo di giovani imprenditori milanesi illuminati tra i quali Luigi Vittorio Bertarelli, la bicicletta è sempre stata il mezzo privilegiato per muoversi, viaggiare, scoprire, allargare gli orizzonti. Non a caso, ancora oggi il logo del Sodalizio è una ruota per ricordare la vocazione ciclistica che ha dato i natali al Club.

Numerosi gli eventi legati alla bicicletta che il Touring ha in programma. Non a caso è partner turistico del Giro di Italia che parte da Venaria proprio il 7 maggio. Inoltre, nella settimana dal 9 al 14 maggio, nei punti Touring di Milano, Torino, Genova, Padova, Napoli Roma e Bari sono previsti sconti su tutte le pubblicazioni dedicate alla bicicletta e al cicloturismo mentre per ai più piccoli sarà dato in omaggio il libretto di educazione stradale “Voglia di bicicletta”.

Per celebrare la bicicletta e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dal 10 al 15 giugno il Touring darà vita alla riedizione speciale della celebre “passeggiata su due ruote” da Milano a Roma che il Sodalizio organizzò nel 1895, pochi mesi dopo la sua fondazione e che contribuì in modo decisivo all’affermazione della pratica della bicicletta nel nostro Paese.