Troppo poco spesso si parla di suolo. Una risorsa indispensabile per la crescita, lo sviluppo e la conservazione del nostro territorio, che necessita di leggi per la sua tutela e per una gestione che deve essere sempre più sostenibile. Ecco perché il 16 settembre 2015 il Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano, l’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA) e il Touring Club Italiano organizzano a Milano, a palazzo Isimbardi (corso Monforte 35), una conferenza dal titolo “Il suolo frontiera di sostenibilità” per richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni sulla gestione sostenibile di questa risorsa.
Tra l'altro, il 2015 non è solo l’anno dell’Esposizione Universale di Milano. E' anche l’Anno Internazionale del Suolo, voluto dalla Fao. L’agenzia delle Nazioni Unite pone l’accento sui rischi del depauperamento dei suoli, sulla mancanza d’acqua e sulla perdita di fertilità.  “La Repubblica tutela il paesaggio” recita l’Articolo 9 della nostra Carta Costituzionale... eppure ogni anno il degrado del suolo è causa di inondazioni e frane. Il suolo nutre attraverso l’agricoltura, è garante dell’equilibrio negli ecosistemi e valorizza il paesaggio, ma è a rischio a causa dell’inquinamento, della cementificazione e della gestione poco sostenibile.
 
Il convegno si propone di aprire un dibattito interdisciplinare sul tema della tutela e della conservazione di questa risorsa e sottolinea la necessità di disporre di strumenti legislativi per una sua gestione sostenibile. Tra gli ospiti della conferenza ci saranno il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Valerio Onida, il presidente di Agrinsieme Secondo Scanavino e il Presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine. Sarà presente il sindaco di Milano Giuliano Pisapia per i saluti di apertura.
 
La Presidente del Comitato Scientifico e vicepresidente del Touring Club Italiano, Claudia Sorlini, ha definito la conferenza “un momento importante per richiamare l’attenzione delle istituzioni su questo tema con rappresentanti del mondo della ricerca, degli agricoltori, del turismo sostenibile e i cittadini”.


 

IL PROGRAMMA 
"Il suolo, frontiera di sostenibilità"
Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35, Milano

 
- 9.00 Registrazione
 
- 9.30 Saluti Istituzionali
Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano
Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano
Vincenzo Gerbi, Presidente dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie
On. Massimo Fiorio, Vicepresidente della Commissione Permanente Agricoltura Camera
 
- 10.30 Tavola Rotonda
“Il suolo come valore” - Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale
“Il suolo che nutre” - Secondo Scanavino, Coordinatore di Agrinsieme e Mariana Amato, Università della Basilicata Società di Agronomia
“Il suolo che si ammala”- Fabio Terribile, Università degli Studi di Napoli
“Suolo da vivere” - Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano
Coordina: Stefano Brambilla, Caporedattore di Touring

Dibattito: apre Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia
 

Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è libero e gratuito, per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: comitatoscientifico.expo@comune.milano.it.
Vi aspettiamo numerosi!