I borghi “arancioni” sono lo scenario perfetto per immergersi nella magica atmosfera di Natale!

Nel cuore delle Dolomiti, Sappada (BL) offre numerose piste da sci, tra le migliori delle Alpi e adatte a tutti. Da assaggiare il formaggio di latteria Sappada, dal sapore dolce, e la cosiddetta “ricotta acida” con dragoncello.

Il 7 dicembre inizia il favoloso Natale di Camerino (MC): il mercatino per le vie del borgo, la Casa di Babbo Natale, ottima gastronomia e un cartellone ricchissimo di eventi per un Natale veramente da favola! Se passate da Camerino, non dimenticatevi di assaggiare il ciauscolo (salume morbido) e il torrone (da un’antica ricetta camerinese).

Castelvetro di Modena (MO), borgo pittoresco inserito nelle colline modenesi. Qui si svolge “È Natale a Castelvetro” (nei weekend che precedono il Natale fino all’Epifania), consueto evento del borgo che richiama alla tradizione, con l’ambientazione del Presepe e il mercatino dell'artigianato artistico, intrattenimenti e laboratori creativi per adulti e bambini, oltre a degustazioni di prodotti enogastronomici tipici come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano.

Civitella Alfedena (AQ), il più piccolo paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a Natale è davvero un presepe: dall’8 dicembre al 6 gennaio, negli angoli più suggestivi del borgo sono ricostruite le scene tipiche del Presepe. Questa ricostruzione in cartapesta a grandezza naturale regala a tutti i visitatori l'emozione di confondersi con i personaggi e di sentirsi sospesi magicamente nel tempo. Da non perdere una visita al museo del Lupo appenninico e un giro per le botteghe di prodotti tipici.