Scopri il mondo Touring

Il mare più bello

28 Maggio 2015

La Guida Blu, storico appuntamento fisso che da ben quindici anni inaugura la stagione balneare italiana, dal 2014 ha cambiato volto rinnovandosi completamente per seguire l’evoluzione del turismo e delle motivazioni di viaggio.
Per quanto le vacanze al mare siano da sempre tra le preferite dagli italiani, la scelta della meta - tra le svariate possibilità che le splendide coste del nostro Paese offrono - oggi passa non solo dalla bellezza delle spiagge e delle acque, ma da mille altre esigenze e richieste che vanno dall’offerta enogastronomica a quella artistico-culturale, dalla possibilità di praticare sport vari al contatto con la natura fino agli eventi e alla vita notturna.

La guida al Mare più bello oggi è la risposta alla domanda "Dove vado in vacanza al mare quest’anno?’": uno strumento innovativo, pratico, ricchissimo di informazioni, per conoscere caratteristiche e attrattive delle 35 zone balneari più belle d’Italia.

Dalle più rinomate e internazionali come le Cinque Terre, la Costiera amalfitana e Capri, le Eolie o La Maddalena, fino ai paradisi incontaminati come le Tremiti e Ustica; dalle più frequentate e festaiole come il Salento e la Riviera delle Palme alle più remote come Ustica e Pantelleria, dalle più classiche come il Conero o il Gargano alle più originali come il Delta del Po, la Costa cilentana o il Sinis, 35 aree che dalla Liguria alla Sardegna raccolgono nella loro straordinaria varietà tutte le sfumature dell’azzurro.

Tutte le zone sono raccontate ‘da vicino’ dagli autori del Touring e dagli esperti locali di Legambiente, con tanti consigli e spunti inediti, dal punto panoramico più bello per ammirare il tramonto all’indirizzo giusto per una pausa gastronomica o per lo shopping, dalla grotta da visitare all’escursione lungo il sentiero natura, dal museo tipico alla sagra più rinomata.

Una vera e propria ‘bibbia’ del mare più bello, delle acque più pulite e delle località più affascinanti, per scegliere la vacanza su misura per ciascuno, che si sia amanti della natura e delle calette isolate e selvagge, o che si preferisca la vivacità delle spiagge alla moda. 

E, per chi ama l’acqua non salata, la consueta sezione dedicata ai laghi fa il punto delle acque più pulite, dai laghi alpini al lago di Varano passando per i grandi laghi del nord, Como, Maggiore e Garda.

Legambiente e Touring Club Italiano presentano il volume venerdì 5 giugno presso Expo 2015 - Cascina Triulza alle 10.30  - con la premiazione de Comuni 5 Vele Legambiente e Touring Club. La presentazione si concluderà con la premiazione del "Porto turistico virtuoso" selezionato nell’ambito della campagna ambientale "Premio Cobat e il Mare" 

Il volume sarà disponibile dal 10 giugno prossimo, prenota oggi la tua copia