Dove vi portiamo in viaggio ad aprile 2017? Ecco una selezione dei nuovi Viaggi del Club, che come abbiamo annunciato in questa news dal 2017 sono affidati all’esperienza e alla competenza del Quality Group, una delle realtà più conosciute e di prestigio nel panorama italiano dei tour operator.
Ricordiamo che il catalogo dei Viaggi del Club è già pronto e disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggi: si tratta di 80 viaggi, alla scoperta di quattro continenti e di un numero incredibile di Paesi, tutti di alto profilo culturale e con un approccio alle destinazioni pensato per chi ama conoscere il mondo nelle sue tante sfaccettature. Sono garantiti, nella maggior parte dei casi, accompagnatori dall'Italia e guide locali di lingua italiana.
IL FASCINO DELLA RUSSIA TRA ARTE E LETTERATURA
partenza il 24 aprile 2017; 8 giorni/7 notti

 
Un viaggio "classico", nel senso che le mete toccate sono quelle imprescindibili di una "prima volta" in Russia. Ma un viaggio che riserva anche molte sorprese: perché ai musei, alle chiese, ai palazzi si aggiungono anche passeggiate letterarie, tour notturni e il soggiorno in un hotel davvero speciale. 

Quella in Russia è una settimana che non vi dimenticherete facilmente. Un po' perché rimarrete stupiti dal grande "restyling" che ha trasformato Mosca negli ultimi anni, un po' perché trovarsi di fronte a San Basilio e al Palazzo dell'Ermitage è un'emozione che rimane per sempre. E poi, come dicevamo, perché il viaggio propone davvero molte chicche: a Mosca è previsto un tour notturno, per ammirare le mille luci della capitale, e una passeggiata letteraria da Bulgakov a Gor’kij, tra i luoghi frequentati dai grandi scrittori, nonché il pernottamento in un hotel cinque stelle capolavoro di architettura della fine degli anni Quaranta; a San Pietroburgo si visiterà la residenza di Pietro il Grande, nota come la Versailles russa (nella foto sotto), e il museo della vodka, vera e propria istituzione del Paese; e poi in programma c'è anche l'Anello d'oro, con le sue splendide chiese ortodosse. Da non mancare.
 

ESSENZA DEL PERÚ 
partenza l'11 aprile 2017, 16 giorni/14 notti

Avete voglia di un viaggio più indipendente, dove - per esempio - scegliere ogni giorno che escursioni fare? La linea dei "Viaggi smart" è pensata apposta per voi: si parte tutti insieme dall’Italia ma una volta a destinazione ognuno può personalizzare il viaggio come desidera. E in Perú c'è davvero tanto da poter personalizzare...

In questo viaggio smart, che unisce il meglio del Paese andino - l'itinerario prevede Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, Canyon del Colca, Puno, Cusco e Machu Picchu - si utilizzano gli ottimi trasporti pubblici locali, in modo da immergersi nella realtà del Paese, a stretto contatto con gli abitanti. Machu Picchu è uno di quei luoghi che si ricordano per sempre; Arequipa e Cuzco sono città meravigliose, ricche di storia e di storie, di colori, di sensazioni diverse; il lago Titicaca è uno specchio d'acqua differente da qualsiasi altro potete trovare al mondo (sembra di essere al mare, mentre invece ci si trova a 4000 metri!). Ma poi il programma prevede anche una giornata a Ica per visitare l’oasi di Huacachina e fare sandboard sulle straordinarie dune del deserto e la visita del canyon del Colca (nella foto sotto) per avvistare i superbi condor, tra gli uccelli con maggiore apertura alare al mondo. Pronti a partire?
 

SORPRENDENTE ALBANIA
partenza il 23 aprile, 8 giorni/7 notti

Albania? Cosa c'è da vedere in Albania? Scommettiamo che la prima reazione dopo aver visto il titolo di questo viaggio è stata di incredulità. Eppure le bellezze artistiche e naturali, nel Paese al di là dello Ionio, certo non mancano. Dobbiamo solo imparare a scoprirle: e questa settimana di primavera lo dimostrerà perfettamente, tanto che, una volta tornati, non mancherete di consigliare il viaggio agli amici...

In Albania c'è tanta archeologia, innanzitutto: a Durazzo si visita l’antica Dyrrhachium romana, con i Bagni di Traiano, il foro e l’anfiteatro romano; il parco archeologico di Butrinto è da anni Patrimonio dell'Umanità Unesco e uno dei luoghi più belli per "camminare" in un'antica città del Mediterraneo, immersa in un contesto ambientale davvero suggestivo. C'è tanta storia e tanta cultura, con castelli fortificati (Berat), chiese storiche (Labova della Croce, il monastero di Ardenica), antiche capitali e belle città (Kruja, simbolo della resistenza anti ottomana, e Scutari, dove sono evidenti i segni dei tanti popoli che hanno abitato il Paese). Ci sono borghi e città di pietra come Argirocastro. E c'è anche ottima gastronomia: nel programma è previsto un pranzo nel villaggio di Fishte, presso il ristorante Mrizi i Zanave, primo Convivium Slow Food in Albania. Con la vostra guida in lingua italiana scoprirete meraviglie inaspettate e sorprendenti. 

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sugli itinerari 2017, compresi i costi e vari altri dettagli, sono sul sito dei Viaggi del Club, dove è sfogliabile anche il catalogo.

Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touringagenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana. Per informazioni, si può scrivere anche a prenotazioni@touringclub.it.