Dove vi portiamo in viaggio nel prossimo autunno 2017? Ecco una selezione dei nuovi Viaggi del Club, che come abbiamo annunciato in questa news dal 2017 sono affidati all’esperienza e alla competenza del Quality Group, una delle realtà più conosciute e di prestigio nel panorama italiano dei tour operator.
Ricordiamo che il catalogo dei Viaggi del Club è già pronto e disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggi: si tratta di 80 viaggi, alla scoperta di quattro continenti e di un numero incredibile di Paesi, tutti di alto profilo culturale e con un approccio alle destinazioni pensato per chi ama conoscere il mondo nelle sue tante sfaccettature. Sono garantiti, nella maggior parte dei casi, accompagnatori dall'Italia e guide locali di lingua italiana.
SORPRENDENTE ALBANIA
partenza il 1 ottobre 2017, 8 giorni e 7 notti

Albania? Cosa c'è da vedere in Albania? Scommettiamo che la prima reazione dopo aver visto il titolo di questo viaggio è stata di incredulità. Eppure le bellezze artistiche e naturali, nel Paese al di là dello Ionio, certo non mancano. Dobbiamo solo imparare a scoprirle: e questa settimana autunnale lo dimostrerà perfettamente, tanto che, una volta tornati, non mancherete di consigliare il viaggio agli amici...

In Albania c'è tanta archeologia, innanzitutto: a Durazzo si visita l’antica Dyrrhachium romana, con i Bagni di Traiano, il foro e l’anfiteatro romano; il parco archeologico di Butrinto è da anni Patrimonio dell'Umanità Unesco e uno dei luoghi più belli per "camminare" in un'antica città del Mediterraneo, immersa in un contesto ambientale davvero suggestivo.

C'è tanta storia e tanta cultura, con castelli fortificati (Berat), chiese storiche (Labova della Croce, il monastero di Ardenica), antiche capitali e belle città (Kruja, simbolo della resistenza anti ottomana, e Scutari, dove sono evidenti i segni dei tanti popoli che hanno abitato il Paese). Ci sono borghi e città di pietra come Argirocastro. E c'è anche ottima gastronomia: nel programma è previsto un pranzo nel villaggio di Fishte, presso il ristorante Mrizi i Zanave, primo Convivium Slow Food in Albania. Con la vostra guida in lingua italiana scoprirete meraviglie inaspettate e sorprendenti. 

L'albanese Berat, "città dalle mille finestre"
INDIA DEL NORD PER LA FIERA DI PUSHKAR
Partenza 28 ottobre; 13 giorni e 11 notti
 
GIà l'India del nord è una terra dalle infinite suggestioni: terra di grandi palazzi, di monumenti straordinari, di storie complesse e affascinanti. Questo tour, poi, aggiunge altre meraviglie ed emozioni a quelle di un "normale" viaggio attraverso il Rajasthan e gli altri Stati confinanti: sono moltissime le esperienze uniche e inusuali che ricorderete per sempre. 

Partiamo dalla fiera di Pushkar, che si svolge ogni anno nei giorni di plenilunio di novembre: migliaia di proprietari di cammelli, capre, cavalli e mucche si riversano nella città del Rajasthan per comprare e vendere animali. Contemporaneamente, la festa religiosa della Kartik Purnima richiama migliaia di persone in pellegrinaggio. Potete immaginare lo spettacolo di quei giorni, in un contesto mistico che non ha eguali. Ma c'è di più: nel tour si visiteranno non solo Jaipur, Agra, Khajuraho e Varanasi, con i loro bellissimi monumenti, ma anche i piccoli gioielli di Gwalior e Datia; si salirà al forte di Amber a dorso di elefante; si pranzerà al piccolo palazzo del Maharaja di Bharatpur. E ancora, è previsto un safari in jeep nel parco di Panna, per scoprire che l'India è anche il regno di una natura lussureggiante che vi ricorderà "Il libro della giungla". 

Se non siete mai stati in India - o se ci siete già stati, in altri periodi e in altre regioni - non potete mancare. Questo è il tour più completo e più emozionante che possiate immaginare.
Pastori in viaggio verso la fiera di Pushkar 
ETIOPIA TRA CULTURA E NATURA
Partenza 18 settembre 2017 - 11 giorni e 8 notti
Addis Abeba, Bahar Dar, Gondar, Simien National Park, Axum e Lalibela. Le località dell'Etiopia toccate da questo viaggio raccontano davvero storie straordinarie, una diversa dall'altra, ricche di suggestioni e di stimoli diversi. Un programma ideale per chi cerca un luogo non così lontano da casa, unico nel suo genere (la storia etiope non ha paralleli, nel contesto africano), dove il sorriso della gente e la sorpresa dei luoghi attraversati vi rimarranno nel cuore. 
In questo viaggio scoprirete la leggendaria Axum, legata alla regina di Saba, dove si dice sia conservata l'Arca dell'Alleanza; visiterete le chiese rupestri di Lalibela, capolavori scavati nella roccia che non hanno uguali nel mondo; attraversete gli sconfinati paesaggi alpini del parco nazionale del Simien, popolato da una fauna speciale. E poi ancora, il lago Tana in barca, i castelli di influenza portoghese di Gondar. E tutto avverrà in concomitanza della festa di Meskel: gli etiopi danno il meglio di loro nei momenti di festa e assisterete a spettacoli e rituali che si tramandano dalla notte dei tempi... La guida locale in lingua italiana vi svelerà tutti i segreti di un mondo speciale.
La festa di Meskel /foto aboutaddisababa.wordpress.com
INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sugli itinerari 2017, compresi i costi e vari altri dettagli, sono sul sito dei Viaggi del Club, dove è sfogliabile anche il catalogo.

Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touringagenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana. Per informazioni, si può scrivere anche a prenotazioni@touringclub.it.