Sabato 22 e domenica 23 settembre circa 110 fiduciari del Touring Club Italiano partecipano a Torino alla ventesima edizione della Convention nazionale dei fiduciari e consoli aziendali Tci. L'incontro dei vertici della nostra associazione con un settore molto importante della capillare rete di suoi rappresentanti volontari ha, tra l'altro, lo scopo di far conoscere loro meglio il capoluogo piemontese e prevede perciò un fitto calendario di appuntamenti culturali, dalla visita della reggia sabauda di Venaria Reale ai palazzi del centro storico.

Di particolare interesse la visita privata, riservata a una settantina di fiduciari, dedicata nel tardo pomeriggio di sabato all'innovativo Museo del Risparmio di Banca Intesa, inaugurato nello scorso maggio. Una struttura unica nel suo genere, nata nell'era di internet in cui tutto è virtuale come uno spazio fisico ben delimitato – pur ricco di postazioni e strumenti interattivi – per aiutare la comunità a riflettere sui temi del risparmio, ad acquisire i concetti base per muoversi nel campo degli investimenti e migliorare le proprie capacità di comprensione e di scelta.

Allestito in cinque sale per 600 metri quadri complessivi, il Museo del Risparmio propone un viaggio interessante e piacevole tra concetti e testimonianze audiovisive che coinvolgono il visitatore in un'esperienza sensoriale e intellettuale volta ad approfondirne le conoscenze sulle modalità di gestione del proprio denaro. Il nostro Paese, infatti, può vantare uno dei tassi di risparmio privati più elevati al mondo, e il patrimonio finanziario netto del settore privato sfiora i 3.000 miliardi di euro.

Info: qui.