E' giunto ormai alla XIV edizione il premio ideato dal Corpo consolare toscano del Touring Club Italiano. Ogni anno, i rappresentanti Tci, d'intesa con la Regione, assegnano a realtà artistiche, ambientali, culturali e sociali della Toscana un riconoscimento ad hoc su un tema specifico. Dopo mercati, giardini, aree naturali protette e molti altri soggetti, nel 2013 i protagonisti sono i piatti di tradizione, individuati provincia per provincia. Dieci pietanze tipiche sono state infatti scelte come ambasciatrici del gusto e della variegata storia gastronomica regionale.
 
A consegnare i premi agli Assessorati provinciali di riferimento, in varie giornate tra novembre e dicembre, saranno i Consoli toscani, che hanno organizzato per l'occasione una serie di eventi nell'ambito di fiere, sagre, degustazioni e manifestazioni speciali. Si parte il 16 novembre, con eventi a Firenze, Orsigna (Pt) e Celle sul Rigo (Si), dove i piatti premiati sono rispettivamente la ribollita, i necci della montagna pistoiese e i pici di Celle sul Rigo. Seguono gli appuntamenti del 17 novembre a Podenzana (Mc, panigacci di Podenzana) e Arezzo (tortelli del Casentino). Previsti invece per il 29 novembre eventi a Lucca, Pisa e Prato, mentre a Livorno il cinghiale in salmì sarà protagonista l'8 dicembre (ancora da definire la data di Grosseto).
 
Per dare un'idea delle attività previste, che comunque prevedono sempre assaggi delle specialità, nell'ambito dell'evento fiorentino è in programma una degustazione gratuita a cura dell'Osteria di Giovanni Latini, in collaborazione con Vetrina toscana e il Consorzio del pane toscano; a Orsigna, invece, ci sarà una visita pomeridiana a vari molini a cura dell'Ecomuseo della montagna pistoiese. I vari appuntamenti sono anche l'occasione per presentare Speciale Qui Touring dedicato alla Toscana, uscito a settembre 2013. Da ricordare che l’edizione 2013 del premio è realizzata in collaborazione con il progetto “Vetrina Toscana” dell’Assessorato alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Toscana.

Per scoprire date, luoghi e programmi di tutti gli appuntamenti, si può scaricare il pdf allegato.