Grande successo per la giornata “Touring a porte aperte” svoltasi domenica 17 febbraio. A visitare il palazzo dell'associazione in corso Italia 10 a Milano sono state oltre 500 entusiaste persone, che hanno potuto ammirare la sede storica e informarsi sulle varie attività del Touring. 

Nel salone delle conferenze a piano terra si sono tenute tre presentazioni del programma semestrale dei consoli della Lombardia, a cura di Pino Spagnulo, e due lezioni di approfondimento a cura di storiche dell’arte. Per l'occasione è stata infatti esposta (in esclusiva dopo il restauro) la tela “In autunno” di Filippo Carcano. Il quadro, un olio su tela del 1883 che fa parte della collezione privata del Touring Club Italiano, ritrae la veduta di Milano da un davanzale ornato di fiori freschi e minuziosamente riprodotti. Dal panorama svettano le guglie del Duomo e una ciminiera, simbolo del progresso industriale che caratterizza l’Ottocento. 

Nell’antisalone, i volontari del Tci hanno accolto il pubblico per distribuire materiali e informazioni sui programmi Aperti per voi e Bandiere arancioni, nonché sulla visite organizzate dai consoli della Lombardia. Sono stati inoltre venduti i biglietti della lotteria “Vinci per la cultura!”, fatti compilare questionari… e offerti circa 300 caffè. Un particolare ringraziamento va a tutti i consoli e ai volontari per il patrimonio culturale che hanno pensato, organizzato e curato la giornata.