Mancava solo Daniel Craig in versione James Bond impegnato nelle riprese del nuovo film su 007 proprio davanti alle vetrine. Per il resto sabato 7 erano in tanti, imprenditori, giornalisti, autorità alla inaugurazione del nuovo punto Touring (e dall'agenzia Vittoria Assicurazioni) nella storica piazza Santi Apostoli nell'altrettanto storico palazzo Colonna nel centro di Roma. Sotto, il video dell'inaugurazione.
PATRIMONIO PERIFERIA
Per l'occasione il ministro del Mibact Dario Franceschini e l'assessore alla cultura, creatività, promozione artistica e Turismo del Comune di Roma Giovanna Marinelli sono intervenuti sul tema “Patrimonio Periferia”. Ha introdotto i lavori il presidente del Touring Club Franco Iseppi e Giuseppe Roma presidente della Delegazione romana ha illustrato la necessità di ripensare completamente le periferie e ritrovare al loro interno la ricchezza di espressioni culturali e di beni.
Le periferie oggi rappresentano l'effettiva natura delle grandi città, diventate “Maxopoli”. Il progetto Patrimonio Periferia-i cento siti si propone come primo passo di individuare a Roma e in altre due Città Metropolitane, una a Nord l'altra a Sud (su impulso del Mibact e delle autorità locali), dei luoghi da legare a percorsi tematici da offrire a residenti delle periferie e ai turisti.
In prima battuta sono stati individuate sette possibili categorie di luoghi caratterizzati da particolare valore culturale per costruire altrettanti percorsi. Si va dall'architettura moderna e contemporanea all'archeologia industriale, dalla street art ai luoghi del cinema, dai monumenti, ai musei, ai parchi storici... Per ciascun luogo individuato verrà definito un progetto di promozione, di comunicazione e di organizzazione per rendere possibili le visite e la realizzazione di eventi in grado di animarlo e renderlo un attrattore turistico.
Grande successo anche per la tappa della Penisola del Tesoro, domenica 8, che ha portato alla ribalta luoghi sconosciuti della città (il programma a questo link).
EVENTI PER TUTTA LA SETTIMANA
Ricordiamo che per tutta la settimana, in occasione dell'inaugurazione del punto Touring, sono previsti incontri, eventi, visite guidate. Il programma degli eventi si trova a questo link