Più di settecento visitatori nella serata inaugurale, mercoledì 12 marzo, e alcune decine già in attesa all'apertura del mattino successivo. È la cronaca dal Palazzo della Ragione di Milano, a un passo da piazza del Duomo, della prima giornata per la mostra "In viaggio con l'Italia" (lanciata in rete con l'hashtag #inviaggioconlitalia) in occasione delle celebrazioni per i 120 anni di fondazione del Touring Club Italiano.

Accolti dal presidente del Tci, Franco Iseppi, e dai volontari Touring per il Patrimonio culturale, i visitatori hanno potuto toccare con mano il ricco allestimento interattivo realizzato da Studio Azzurro per trasformare il tour degli spazi espositivi dello storico monumento milanese in un'autentica, emozionante, esperienza.

Esperienza che in molti hanno già detto di voler ripetere più volte, proprio apprezzare fino in fondo il patrimonio di foto, testi, carte e filmati che lo ha reso possibile. Basti pensare che sui soli schermi che circondano il monolite dedicato alla Guida Rossa del Touring – che a sua volta festeggia un secolo di vita – corrono oltre 2.200 immagini storiche, riunite in filoni regione per regione e aggregate per temi.

Un evento, quella della mostra Touring, di grande impatto anche mediatico: se il Corriere della Sera le ha dedicato una doppia pagina, si moltiplicano ora dopo ora recensioni e segnalazioni via tv, internet e social network. Basta lanciare in rete l'hashtag della mostra #inviaggioconlitalia per scoprire, per esempio sulla piattaforma instagram, più di 50 immagini condivise dai visitatori della prima giornata. Senza dimenticare i più piccoli: l'onda delle prenotazioni per i laboratori dedicati ai ragazzi pare inarrestabile...

DOVE E QUANDO. In Viaggio con l’Italia è allestita al Palazzo della Ragione a Milano (piazza Mercanti 1) dal 13 marzo al 25 maggio 2014. Orari: lunedì 14.30-19.30; da martedì a domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30. Ingresso gratuito.

Vi presentiamo due video sull'inaugurazione della mostra: il primo realizzato da Mark Perna per Tci, il secondo da Camera di Commercio di Milano. Buona visione!