Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Gran finale per Italiani Viaggiatori. In Campania

La mostra itinerante Tci sull'evoluzione del turismo ospitata a San Marco dei Cavoti (Bn) dal 5 al 14 dicembre

Gran finale per Italiani Viaggiatori. In Campania

di 
Renato Scialpi
28 Novembre 2014
Tappa conclusiva, la numero 22, per Italiani Viaggiatori, una mostra che di certo ha fatto onore al suo titolo e al suo carattere itinerante. ll gran finale è in Campania, a San Marco dei Cavoti, e segna il punto d'arrivo di un percorso snodatosi da Trieste alla Sicilia.
La rassegna è stata ideata per celebrare sul territorio i 120 anni dalla nascita del Touring e ha tenuto fede all'impegno, totalizzando non meno di 10mila visitatori in 230 giorni di esposizione, grazie alla dedizaione di consoli Tci, Club di territorio e soci volontari. Ottenendo anche un notevole riscontro sui mezzi di comunicazione, come dimostrano più di 70 uscite sui media locali: gionali, web, radio e tv che hanno seguito con grande empatia questa iniziativa.
 
Curata da Luciana Senna del Centro studi Tci, Italiani Viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell'archivio del Touring Club Italiano racconta gli anni della nascita del turismo in Italia e del ruolo fondamentale del Touring nella sua crescita e definizione. Perché se è vero che da sempre si è viaggiato per i motivi più disparati, è solo tra fine Ottocento e inizio Novecento che il soggiorno in un luogo diverso da quello della vita quotidiana si connotano di un significato preciso e danno vita al sistema turistico come lo conosciamo oggi. Allontanarsi dall'ordinario, evadere, svagarsi conoscere l'Italia e il mondo, ma anche andare al mare per motivi di salute e non solo, o in montagna per fare passeggiate e scalare montagne, sono tutte le declinazioni del turismo raccontati nei 30 scatti che compongono la mostra allestita per celebrare i 120 anni del Touring.
 
Da venerdì 5 dicembre fino a domenica 14 dicembre, la mostra Italiani viaggiatori è visitabile a Palazzo Colarusso di San Marco dei Cavuoti (Bn), proprio mentre il centro campano è animato dalla Festa del torrone e del croccantino che "addolcisce" l'atmosfera pre-natalizia. L'inaugurazione è in programma alle 13 di sabato 6 dicembre, alla presenza delle autorità cittadine, dei consoli Tci della Campania e dei soci locali.

La mostra è visitabile da venerdì 5 a domenica 14 dicembre: dalle 9 alle 20.
Info: napoli@volontaritouring.it; Festa del torrone di S. Marco dei Cavuoti: www.lafestadeltorrone.it/