È vero, l’Europa è vecchiotta e divisa quel tanto che basta a farla scricchiolare a ogni scossone. Ma non temiamo smentite affermando che per ritrovarla in salute e lanciare la rigenerazione della sua identità esiste un ingrediente che nei secoli non ha mai tradito le comunità, piccole o grandi che fossero: la cultura.
Costa fatica finanziarla, ancora di più credere nel suo potenziale, ma una volta trovato il metodo per valorizzarla il risultato è spesso un grande successo. Un successo che si è deciso di replicare il terzo weekend di settembre. Il 24 e il 25 settembre 2016 sono infatti le due giornate che Il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea consacreranno alla cultura “con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee”.
TEMA 2016, L’EREDITÀ CULTURALE
Il tema generatore degli eventi 2016 sarà per ammissione di Bruxelles “l’eredità culturale”. Si cercherà quindi di non fermarsi in superficie trovando nelle radici comuni della cultura occidentale ed europea il senso di appartenenza a una comunità di prospettive.
Il 2015 fece segnare numeri importanti. In Italia, e solo per quanto attiene alla partecipazione di pubblico nei luoghi statali si è arrivati a 380mila visitatori. Tantissimi, come gli enti che anche quest’anno stanno aderendo per comporre un fitto programma ancora in definizione. Sul tavolo prende intanto forma il calendario di concerti, reading letterari, proiezioni ed eventi.
APERTI PER VOI
A supporto di un evento con queste premesse sarà anche il TCI attraverso l’iniziativa che per sua natura incarna lo spirito di un evento internazionale di sostegno al patrimonio culturale: “Aperti per Voi”. 
Aperti per Voi promuove e diffonde la conoscenza dei beni culturali grazie all’opera di centinaia di Volontari per il Patrimonio Culturale che consentono l’accesso a tesori italiani altrimenti chiusi al pubblico. Uno sforzo ripagato da un grande successo che dal 2005 ad oggi conta 69 luoghi aperti costantemente in 27 città dove i visitatori hanno accolto oltre 8.500.000 visitatori
.
Anche le Giornate Europee del Patrimonio 2016 beneficeranno delle aperture straordinarie di alcuni importantissimi siti di Aperti per Voi oltre alla realizzazione made in TCI di concerti, spettacoli teatrali, momenti letterari e molto altro ancora.
VOLONTARI PER UN GIORNO
Ma c’è di più. A dare un impulso deciso alle adesioni dei tanti innamorati della cultura e dei suoi luoghi sarà anche www.volontariperungiorno.it, vera e propria piattaforma social che si propone di mettere in contatto potenziali volontari con associazioni, enti pubblici, imprese che dedicano la loro attività a progetti comunitari. Il 24 e il 25 settembre ci si potrà così candidare per essere protagonisti per 4 ore in uno degli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio.
INFORMAZIONI PRATICHE
Chi fosse interessato può:
- avanzare la candidatura sul portale scegliendo le proposte Tci sulla pagina dedicata
- avanzare la candidatura scrivendo a saverio.pennica@touringclub.it
Segui su Twitter le Giornate Europee 2016 con l'hashtag #GEP2016 T
Dal 10 settembre segui gli eventi Tci nella nostra pagina dedicata