"The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas"

Firenze 4-6 dicembre 2014
 

Il Consiglio d’Europa, insieme all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, ha intrapreso un’azione importante di sostegno e di riconoscimento ufficiale dei cosiddetti “cammini”.
A partire dal 1987, infatti, ha contribuito all’affermarsi in tutto il continente di diversi percorsi incentrati sul tema del pellegrinaggio e della spiritualità: primi tra tutti il Cammino di Santiago di Compostela e la Via Francigena. Gli itinerari nascono per tutelare aspetti culturali e sociali e, al tempo stesso, per promuovere in Europa un turismo sostenibile e di qualità, in particolare nelle zone rurali e nelle destinazioni meno note. Quasi un trentennio dopo, la conferenza “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”, che si terrà a Firenze dal 4 al 6 dicembre prossimi, si propone di fare il punto della situazione invitando studiosi, ricercatori, attori pubblici e privati del settore, associazioni – tra cui il Touring Club Italiano – per riflettere sul patrimonio delle diverse “vie”.
I temi di dibattito proposti per le relazioni sono: cultura e società, paesaggio, aree rurali, multifunzionalità, qualità della vita, turismo rurale, sostenibilità economica, strumenti e metodologie per la costruzione dell’offerta turistica.
La conferenza, unica nel suo genere, si preannuncia ricca di contenuti per gli autorevoli lavori che stanno pervenendo: oltre 80 paper in rappresentanza di 18 Paesi.
Per informazioni: www.epr2014.unifi.it