Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Esce il libro Skira/Touring "Cibo del pensiero Cibo dell'anima"

Offerta esclusiva per i soci Tci

Esce il libro Skira/Touring "Cibo del pensiero Cibo dell'anima"

27 Aprile 2015
 
IL PENSIERO
All’Expo Shanghai 2010 il suggestivo padiglione dell’utopia chiudeva l’esposizione universale sulla vita urbana. Indicava nei libri e nel pensiero "la colonna che impediva al tetto della prepotenza umana sull’ambiente di abbattersi sulla città e distruggerla". Quell’intuizione doveva essere prolungata nell’Expo di Milano 2015 portando i visitatori e il Paese ospitante a interrogarsi sul cibo del pensiero e il cibo dell’anima. Quel pensiero che ha permesso di sentire una fame interiore, insieme saziata e alimentata dall’ascolto, dall’arte, dal senso della giustizia, dalla scultura della legge, dalla visione, dal bisogno tutto umano di amare ed essere amati.
 
IL VOLUME
Alcune istituzioni di ricerca e di cultura hanno così unito gli sforzi per proporre un volume che evoca con immagini e brani Gandhi, il Codice di Hammurabi, i quadri di Rothko, le scene di Giorgio Strehler, la voce di Maria Callas oppure i versi di Giacomo Leopardi, le canzoni dei Beatles, i detti di Gesù, la prosa di Franz Kafka, i principi di Cesare Beccaria. Icone verbali, luoghi, oggetti pensanti che hanno nutrito e nutrono la condizione umana e che vengono offerti a coppie: associando punti distanti dell’arte e della cultura, della musica e della letteratura, per rendere il lettore partecipe di una ricerca che unisce significati e domande.
 
Le sei sezioni di Cibo del pensiero Cibo dell'anima – Lectio, Auditus, Sensus, Scientia, Imago, Amor – sono introdotte da brevi saggi di Haim Baharier, Enzo Bianchi, Riccardo Muti, Walter Siti, Paolo Sorrentino, Patrizia Valduga e di Alberto Melloni che cura l’opera.
Il volume è edito da Skira in collaborazione con il Touring Club Italiano.

 
 
L'ALLESTIMENTO A EXPO
Il volume sarà messo in mostra su alcune “Cattedre in Expo”, all'Expo di Milano, vere e proprie sedie su cui ciascuno può riposare, sfogliare, riflettere - e continuare a lasciare che domande buone interpellino la sua intelligenza, la sua cultura, la sua fantasia. Si potrà anche mandare le proprie foto e le proprie frasi per allungare fra lingue e mondi questa ricerca di quel cibo del pensiero e dell’anima.
 
I PATROCINI
L’iniziativa ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle politiche ambientali, agricole e forestali, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE 
Formato 28 x 28 cm
520 pagine a colori
copertina cartonata
edizione bilingue italiano/inglese
 
PER I SOCI TCI, il volume è acquistabile al prezzo speciale di 65 euro (invece di 95 euro) presso i nostri punti Touring di Milano, Roma, Genova, Padova e Torino; chiamando il servizio Prontotouring al numero 840.88.88.02; o ancora utilizzando la cartolina contenuta all'interno della rivista Touring di maggio.