E son dieci. Classe Turistica, il Festival del Turismo Scolastico ideato e promosso dal Touring in collaborazione con il Miur, e che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie italiane è giunto quest’anno alla decima edizione. Il progetto nasce infatti nel 2007 dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d’istruzione come momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.
VINCITORI DI OGGI E DI DOMANI
Sono sempre di più le classi che si mettono in gioco dietro e davanti alle telecamere (in dieci edizioni hanno partecipato circa 100mila ragazzi) con idee divertenti, curiose, stimolanti valutate da una giuria di docenti scrittori, blogger che hanno selezionato i migliori premiandoli dal 29 settembre al 1° ottobre a Predazzo, ospiti della Provincia autonoma di Trento e delle Apt della Val di Fiemme e della Val di Fassa. Due le sezioni in concorso: Viaggi di classe e Vieni da noi.
Una sfida avvincente che ha visto tra i premiati classi di tutta Italia. I ragazzi della 3ª C e 4ª C dell'Ipsct E. Medi di Baselice (Bn) si sono distinti per la loro capacità nel raccontare la loro città, mentre gli studenti della 4ª E del Liceo artistico B. Munari di Vittorio Veneto (Tv) hanno reso benissimo le emozioni raccolte in video del loro Viaggio di classe in Olanda.
Tra i finalisti anche la 2ª AT del Liceo artistico V. Calò di Taranto, le classi 3ª AT e 3ª BT dell'Istituto Tecnico Maserati-Baratta di Voghera (Pv), la 3ª Turistica dell'Istituto superiore S. Satta di Macomer (Nu), la 2ª ASC dell'Istituto E. Mattei di Palmanova (Ud) e la 2ª DrC dell'Isituto G. Mazzotti di Treviso.  
Non sono mancate anche le menzioni speciali: alla classe 2ª A dell'Istituto Mons. A. Bello di Molfetta (Ba), alla 3ª N e 3ª P dell'Istituto V. Bachelet di Ferrara e alle classi 4ª BT,  4ª CT e 4° DT dell'Itsct Einaudi Gramsci di Padova.
 
PREMI TECNOLOGICI
Tutte le classi finaliste hanno ricevuto come premio degli articoli di InterVideo, società leader nei sistemi interattivi multimediali e nelle Lavagne interattive e partner del Tci in questo progetto. L’edizione è stata resa possibile grazie al grande lavoro di Transdolomites e ai contributi della Magnifica Comunità di Fiemme, del Bacino Imbrifero Montano dell’Adige e del centro Servizi Auto di Mich Fausto.  
Info: per maggiori dettagli e vedere i video vincitori, www.classeturistica.it.