L'appuntamento è per domenica prossima, 16 dicembre, al Teatro Dal Verme di Milano (via S. Giovanni sul Muro), alle 16.30. L'obiettivo: festeggiare il 118esimo anniversario della fondazione del Touring. A celebrarlo sul palcoscenico milanese più di 70 giovani, tra strumentisti e cantanti: si parte col complesso giovanile FuturOrchestra diretto da Alessandro Cadario che esegue l’ouverture Coriolano (op. 62) di Beethoven. Il viaggio musicale prosegue con le voci femminili del coro da camera Hebel che interpreta, tra gli altri brani, l’Ave Maria di Astor Piazzolla e alcune carole natalizie.

Il concerto è gratuito e riservato ai soci Tci (e a un eventuale accompagnatore); i posti sono numerati e i biglietti si possono ritirare esclusivamente di persona presso i Punti Touring di Milano fino a esaurimento dei posti. Solo per info: ProntoTouring, tel. 840.888802.

Qualche notizia in più sul maestro Alessandro Cadario. Compiuti gli studi di direzione d’orchestra al conservatorio G. Verdi di Milano, si è perfezionato presso l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena e ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Carl Anderson, Gloria Gaynor, la PFM, Elisa, registrando sia quale direttore che come compositore per importanti emittenti nazionali e straniere (RAI, RSI e Deutschlandradio Kultur). Ha debuttato presso il Lincoln Centre di New York nel 2006 presentando con grande successo una sua opera per coro e orchestra, tra gli interpreti delle sue composizioni si annoverano la Real Filharmonìa de Galicia, l’orchestra Haydn di Bolzano, I pomeriggi Musicali di Milano e I Solisti Veneti; È stato ospite come compositore e direttore alla Società dei Concerti di Milano, al Ravenna Festival, al Festival Internazionale della cultura di Bergamo, al festival MiTo, a Europa Cantat.

Dal 2004 Alessandro Cadario è direttore musicale dell’orchestra I Musici Estensi con cui ha realizzato e diretto la sua prima opera “Internet” su soggetto e libretto di Lorenzo Arruga; tra le più salienti collaborazioni come direttore ospite: I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana, L’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Cameristi della Scala e l’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Collabora inoltre stabilmente alla preparazione e direzione del Coro Accademia Feniarco (coro giovanile nazionale) e di FuturOrchestra, Orchestra giovanile lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinata da Claudio Abbado.

Qualche notizia in più sul complesso FuturOrchestra, nata nell'abito del progetto “Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili e Infantili in Italia”, ideato su ispirazione di “El Sistema” venezuelano, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente ad una formazione musicale collettiva di esemplare portata sociale. La FuturOrchestra incarna una delle prime realizzazioni nell’ambito del “Sistema” in Lombardia: composta in origine da circa 60 bambini e adolescenti provenienti da vari complessi già attivi a Milano, dopo una fase di collaudo è ormai aperta ad ulteriori partecipazioni regionali e interregionali.

Ha debuttato il 29 maggio 2011 a Milano diretta da Daniele Rustioni nel quadro dell’iniziativa “Costruire con la Musica”. Un secondo importante appuntamento a Mondomusica a Cremona con Enrico Dindo direttore e solista è stato il preludio di una notevole serie di inviti in Lombardia per l’autunno 2011. I primi mesi del 2012 ne hanno visto la partecipazione alla stagione de “I Piccoli Pomeriggi Musicali” del Dal Verme sotto la direzione di Alessandro Cadario con Gabriele Cassone solista e del grande evento presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 26 maggio, che ha visto la partecipazione straordinaria, in qualità di direttore, di Ennio Morricone.

La stagione 2012-2013 vede FuturOrchestra impegnata in appuntamenti di prestigio. Dopo essersi esibita per il secondo anno consecutivo a Cremona per Mondomusica, a Roma presso Il Parco della Musica per la giornata straordinaria “Costruire con la Musica” nuovamente diretta da Alessandro Cadario ed Ennio Morricone e a Novara affiancata dal coro SONG nella stagione del Teatro Coccia, approda al Teatro Dal Verme in occasione del concerto per il compleanno del Touring Club Italiano. ,