Una bandiera indica appartenenza, ma richiama anche un punto di partenza e un punto d’arrivo, uniti dall’esperienza unica di un viaggio. A garantire la bellezza dei percorsi e l’unicità delle destinazioni è il colore della bandiera, arancione, che per Touring Club Italiano si traduce in luoghi che esaltano il patrimonio storico, culturale e ambientale con un’offerta turistica d’eccellenza. 
Per scoprire tutti questi luoghi niente di meglio che segnarsi in agenda domenica 9 ottobre, il giorno della VII edizione della Giornata Bandiere Arancioni: un momento di festa collettiva e di celebrazione per oltre cento comuni-gioiello certificati dal Touring per le loro qualità turistiche e ambientali. 

I PROGRAMMI IN 100 BORGHI ACCOGLIENTI
In tutti i 100 borghi Bandiera arancione, sparsi da nord a sud in tutta Italia, domenica 9 ottobre sono in programma visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi e attività aperti a tutti. Tutte le proposte sono gratuite! La Giornata ha anche il patrocinio del Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Sul nostro canale Youtube potete vedere un video-invito alla Giornata: è stato realizzato con la tecnologia VR360 (realtà virtuale), che permette di "muoversi" all’interno delle immagini registrate come se si fosse sulla scena. Provate!
 

IL TEMA DEI CAMMINI
Ma come per ogni anno la Giornata Bandiere arancioni ha un tema. In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini le Bandiere arancioni lanciano anche #camminiarancioni, un hashtag che vuole raccogliere decine di percorsi inediti che da Nord a Sud della Penisola fanno da raccordo tra i borghi arancioni. Sono sentieri legati a temi naturalistici, storici, artistici e culturali, enogastronomici e religiosi. Una religiosità che può declinarsi anche in meditazione, o nel più semplice piacere di entrare in contatto con la natura e con se stessi, camminando.

La Giornata Bandiere Arancioni, tra l'altro, quest’anno si svolge in concomitanza con la Giornata del Camminare indetta da FederTrek in tutta Italia. Il Touring Club Italiano è partner dell’iniziativa e invita tutti ad ampliare i propri cammini (info su www.giornatadelcamminare.org). 

UNO SPECIALE PASSAPORTO
Proprio il 9 ottobre prenderà poi il via il "mese dei cammini arancioni". Un gioco che inviterà i visitatori a continuare il loro percorso alla scoperta dei borghi Bandiera Arancione, visitandoli anche nei giorni e nelle settimane successive all’evento. 
Touring provvederà ad inviare ad ogni Comune che partecipa alla Giornata un certo numero di “passaporti” (da distribuire ai visitatori durante l’evento del 9 ottobre) sui cui verrà inserito un timbro e il nome delle località visitate a partire dal 9 ottobre e per circa un mese.
Successivamente alla Giornata Bandiere Arancioni, il passaporto verrà vidimato presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle località. Il turista che collezionerà più timbri e quindi più viste nelle località “arancioni” (inviandoci la foto del passaporto) riceverà un omaggio Touring. 

UN NUOVO COMPAGNO DI VIAGGIO, STIHL
Quest’anno un nuovo compagno di viaggio si affianca a Touring in occasione della Giornata Bandiere arancioni: STIHL, azienda che punta su tecnologie rivoluzionarie e idee innovative per facilitare il lavoro dell'uomo a contatto con la  natura. Tutte le attività di questo marchio storico, presente in oltre 160 Paesi, si possono trovare sul sito dedicato di STIHL.
Eccellenza e innovazione sono per TCI e STIHL le premesse per esaltare le bellezze del nostro Paese, motore del lavoro costante di Bandiere Arancioni, che con le assegnazioni di una “Bandiera” favorisce il processo di miglioramento turistico e ambientale, un incremento dei flussi turistici, il dinamismo delle iniziative imprenditoriali e un aumento del numero di residenti.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni e per il programma della Giornata Bandiere Arancioni del 9 ottobre visitate www.bandierearancioni.it e seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Bandiere Arancioni su Facebook e su Twitter.

Da scaricare anche la FB APP dove, oltre a vedere le località che partecipano alla giornata e i programmi del 9 ottobre, è possibile condividere i propri borghi preferiti con gli amici.

Segnaliamo infine che i programmi di alcuni Comuni coinvolti nel sisma del 24 agosto (cui Touring esprime nuovamente la propria vicinanza) potrebbero subire variazioni o limitazioni per le conseguenze del terremoto.