Scopri il mondo Touring

Conto alla rovescia per il progetto di archiviazione in rete del patrimonio di immagini, carte e libri che costituisce la memoria storica della nostra associazione

Digitouring debutta online

di 
Renato Scialpi
25 Novembre 2014
Fotografie, diapositive, lastre, cartoline, disegni, carte geografiche, guide, periodici, libri illustrati. E poi documenti, registri, lettere. Un patrimonio (nelle foto alcuni dettagli), stimato intorno ai 700mila oggetti custoditi dal Centro documentazione del Tci, che costituisce la memoria della nostra associazione e dei suoi 120 anni di vita.
 
Un patrimonio che il Touring vuole rendere consultabile per i propri soci ma anche a un pubblico più vasto. Dopo un lavoro preliminare di analisi, ha preso il via da pochi mesi, grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo, il progetto di archivi online Digitouring. Obiettivo: rendere possibile fare ricerche e navigare tra i documenti e le immagini che saranno via via resi disponibili in formato digitale.
 
L’attivazione del portale www.digitouring.it, che sarà libero e aperto a tutti, avverrà l'11 dicembre 2014. Tornate presto a trovarci!