Organizzata dal Club di territorio di Cremona, in collaborazione con i consoli di Milano, il Touring propone per domenica 22 settembre una giornata di visite a Cremona e nel Cremonese. Un'escursione dalla meta non casuale: si visitano musei, chiese e cascine con l'obiettivo di approfondire la conoscenza del paesaggio agricolo dell'area di Cremona. Un modo agile e costruttivo, senza ricorrere a polverosi seminari e dotte conferenze, per una presa di contatto con i beni culturali e ambientali della città e del territorio agricolo che la circonda.

Una sorta di anteprima sul campo, in vista del convegno promosso giovedì 17 ottobre, col sostegno della Camera di commercio di Cremona e dalla Provincia, dedicato proprio a “Antiche cascine e nuovi paesaggi agrari”. Per riportare all'attenzione del pubblico, non solo degli studiosi, questi temi, come ribadisce il sottotitolo Da tradizionali nuclei produttivi e insediativi della campagna ad attuali riferimenti per la conoscenza del territorio.

E, più in generale, indirizzare lo sguardo verso un patrimonio dalle molteplici valenze, tanto economiche e territoriali quanto storiche e architettoniche, ma anche di grande rilevanza identitaria. Tema particolarmente importante nella provincia cremonese, dove la cascina si è dimostrata nei secoli un ganglio essenziale per il governo del territorio rurale ed elemento costitutivo fondamentale di un paesaggio agrario dalla personalità più che inconfondibile. Ma stenta tuttora a trovare una reale tutela, in termini architettonici come in quelli produttivi. E pare aver perso la funzionalità economica e sociale che ha rivestito per secoli.

Il programma in dettaglio della giornata e le modalità di prenotazione, qui.