Vuoi imparare la scrittura di viaggio in un percorso coinvolgente?  
Iscriviti al Corso avanzato di scrittura di viaggio, pensato dal TCI con la Scuola del Viaggio e con l’Università Cattolica di Milano. Il corso è perfetto per chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale.
 
Dopo il successo dei laboratori di scrittura in una giornata, allargheremo l'orizzonte a tutte le forme della scrittura di viaggio: reportage, racconto, blog, scrittura breve e per i social network.
Le lezioni prevedono una continua interazione tra gli insegnanti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando per progetti.
I docenti sono Claudio Visentin e Guido Bosticco, con interventi di Andrea Bocconi e Vincenzo Cammarata.
 
Previsti ospiti e contributi speciali: per esempio la lezione sul reportage simulerà il lavoro di una redazione (in collaborazione con i giornalisti del nostro mensile Touring)
"È stato esattamente quello che speravo fosse, un arricchimento condiviso. La scoperta di modi diversi di approcciarsi a quello che abbiamo intorno, usando tutti i sensi e il potere delle parole" .
QUANDO 
Sabato 14 e 28 ottobre; sabato 11 e 25 novembre; sabato 16 dicembre; sabato 13 gennaio 2018, sempre dalle 14.00 alle 18.00.

Programma dettagliato:

- Sabato 14 ottobre. I confini della scrittura di viaggio e una biblioteca del viaggiatore: Andrea Bocconi presenta il nuovo manuale “Raccontare il viaggio”, Touring Editore, donato a tutti i partecipanti. A seguire: scrittori o viaggiatori? (Claudio Visentin)
- Sabato 28 ottobre. Il reportage giornalistico: esercitazione pratica in collaborazione con la redazione di “Touring” (Claudio Visentin)
- Sabato 11 novembre. La costruzione del racconto I: struttura, descrizioni (Guido Bosticco)
- Sabato 25 novembre. La costruzione del racconto II: personaggi, dialoghi (Guido Bosticco)
- Sabato 16 dicembre. La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il web: Social Network, Travel Blog ecc. (Claudio Visentin). Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (Vincenzo Cammarata)
- Sabato 13 gennaio 2018. Presentazione finale: ciascun partecipante proporrà un racconto di viaggio o un reportage realizzati durante il corso (Guido Bosticco e Claudio Visentin)
DOVE
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1, 20123 Milano).
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 24 posti e viene attivato al raggiungimento di 18 iscritti, con chiusura delle iscrizioni venerdì 29 settembre.
 
LE QUOTE DI ISCRIZIONE
Euro 400 
Euro 320 per i soci Touring
Euro 380 per soci della Scuola del Viaggio
Ciascun partecipante riceverà in dono il nostro manuale “Raccontare il viaggio” (Touring Editore).
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni ed iscrizioni chiamare il numero telefonico 02.8526680 (giorni feriali, dalle 9 alle 17).