Africa Occidentale e Centrale, Medio ed Estremo Oriente, America Meridionale e Centrale, Sudest asiatico e Oceania: c’è un mondo intero sotto il MudecMuseo delle Culture che aspetta solo di essere scoperto. Mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre sarà il Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano ad offrire gratuitamente l’occasione di oltrepassare le porte dei depositi del Museo delle Culture di Milano e accedere così allo scrigno di tesori reperiti da numerose collezioni nel mondo e custoditi con passione.

I DEPOSITI DEL MUSEO
Difficile anche solo immaginarle 7000 opere. A fare un po’ d’ordine è venuta in aiuto la geografia, e in particolare i contesti di provenienza che hanno guidato il criterio di catalogazione. Aggiungendo anche una ideale linea del tempo alla visita, si inizierà dalle collezioni etnografiche africane, per poi concentrarsi su terrecotte e porcellane della collezione cinese, concludendo con l’emozionante passaggio tra i tessuti e i manufatti della raccolta preispanica e amerinda.

Le visite agli straordinari depositi del Museo delle Culture sono programmate per mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre in tre turni: alle 15, 16 e 17.

Depositi Mudec, foto Studio Neon, 2015.
Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.

E siamo solo all'inizio, perché sono in programma una serie di appuntamenti, nei prossimi mesi, per "esplorare" l'edilizia e l'architettura del quartiere dove è nato il Mudec Museo delle Culture, attraverso i legami tra industria, design, arte e collezionismo. 

INFORMAZIONI
Visite gratuite ai depositi del Mudec, via Tortona 56, Milano
Le visite sono per tutti, soci e non soci, su prenotazione fino ad esaurimento posti
30 novembre e 1 dicembre, ore 15 - 16 - 17
Per prenotarsi, telefonate al Pronto Touring 840.888802 (dal lunedì al venerdì 9-17)

Agorà Mudec, I piano.
Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.