I musei cambiano faccia. Il processo è in atto da tempo, tuttavia stiamo assistendo a un ulteriore passo in avanti: non solo a causa del mutamento della società e delle esigenze del visitatore, ma anche per “merito” delle nuove tecnologie. Se ne parla a Cremona in un convegno ad hoc. L'interattività, per esempio, è un'opportunità recente, che, dall'avvento dell'informatica in poi ha rivoluzionato i modi di visita delle istituzioni museali.

Ma che cosa ci riserva il futuro? Se ne parla diffusamente il 30 novembre a Cremona, al Museo civico Ala Ponzone (ore 9.30, in via Ugolani Dati 4) in occasione del convegno "I musei del nuovo millennio" organizzato dal Sistema museale della città e dalla soprintendenza ai Beni storici, artistici e antropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona.

L'argomento è interessante sia da punto di vista culturale sia organizzativo e gli interventi di rappresentanti autorevoli di tanti celebri musei come gli Uffizi, Brera e il Maxxi, ma anche stranieri come il Louvre e il Prado, garantiscono un'analisi approfondita del tema su ruolo, prospettive e compiti dei musei. Anche il Touring farà in questa occasione sentire la propria voce e il Presidente Franco Iseppi non mancherà di sottolineare il valore centrale dell'istituzione museo intesa come uno dei momenti più caratterizzanti del turismo culturale espresso come fruizione di beni storici, artistici e paesaggistici.

Il convegno, dopo i saluti istituzionali, prenderà le mosse alle ore 10 con una prima sessione, mentre alle 14.30 sarà la seconda; entrambe saranno caratterizzate dagli interventi dei rappresentanti di vari musei nazionali e internazionali. Dalle 16.30 alle 18 invece si terrà una tavola rotonda cui parteciperanno associazioni e altre istituzioni tra cui il Touring Club Italiano. La giornata cremonese si concluderà alle 20.30 con un concerto nella sala di S. Domenico dove il violinista Andrea Carnevale eseguirà i 24 capricci di Niccolò Paganini.

Info e iscrizioni: Comune di Cremona – Settore Cultura e Musei – tel. 0372-407493-407751

museo.alaponzone@comune.cremona.it