Settima tappa domenica 19 maggio, a Cervia (Ra), per la Penisola del tesoro: l'occasione per scoprire i tanti aspetti di una località turistica della riviera adriatica troppo spesso frettolosamente etichettata come “stazione climatica”. In realtà, a partire dal gazebo-punto di ritrovo Tci di piazza Pisacane (ex pescheria) i soci che parteciperanno all'iniziativa avranno prima di tutto la possibilità di seguire una visita guidata che percorrerà il centro storico della città nuova, costruita dalla fine del secolo XVII per ospitare le famiglie dei salinari. Dai magazzini del sale fino al Teatro comunale, tappa dopo tappa si potranno rivivere storia e tradizioni di Cervia, magistralmente riassunte nella fontana del Tappeto sospeso, opera a mosaico di Tonino Guerra per celebrare i 300 anni della città.

Ma la tappa di Cervia ha ben di più da offrire. Il programma delle attività collaterali, al di fuori dei momenti riservati ai bambini tra 5 e 11 anni, propone passeggiate nelle saline con osservazione della fauna e nella pineta, la più antica realtà residuale di questo genere nel territorio ravennate, visite al Museo del Sale (nella foto) nel magazzino Torre, alla Casa delle Aie e all'annesso Orto botanico, un percorso di visita a Milano Marittima e ai sui villini liberty in occasione del centenario della nascita come garden city per la borghesia lombarda, nonché visite alla Casa delle farfalle e alla Casa degli insetti o ancora, gite guidate in canoa e cayak fino alle saline.

Per chi trascorrerà il finesettimana a Cervia, prime visite già da sabato pomeriggio con l'itinerario liberty a Milano Marittima e la passeggiata ecologica in pineta; inoltre, i consoli Tci organizzano un pullman per chi desidera raggiungere Cervia in gruppo da Milano (prenotazioni: tel. 02.8526820 lu-ve ore 9.30-12.30 oppure di persona in corso Italia 10 a Milano, lu-ve, ore 14.30-17).

COME PRENOTARE

Le visite guidate di domenica 19 maggio a Cervia (Ra) possono essere prenotate entro il 17 maggio tramite Pronto Touring al numero 840.888802 (selezione 3). Le visite, gratuite, sono riservate ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Qui la pagina descrittiva della sezione Eventi e qui il programma di dettaglio da scaricare.